Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo di skiroll: ad Amatrice nuovo podio per Sordello, doppietta azzurra con gli jr

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

Coppa del Mondo di skiroll: ad Amatrice nuovo podio per Sordello, doppietta azzurra con gli jr

Le finali del massimo circuito nel Lazio si aprono con il terzo posto della piemontese nella 5 km che vede ancora Soemskar dominare. Tra i più giovani, spettacolari successi di Maria Gismondi (davanti a Ghiddi per un altro uno-due italiano) e Gabriele Rigaudo, uomini seniores con Dellagiacoma e Tanel battuti solo da Korsaeth.

Elisa Sordello ha chiuso al terzo posto nella 5 km femminile della prima giornata di gare per quanto riguarda le finali della Coppa del Mondo di skiroll, in programma ad Amatrice.

Sul tracciato laziale, l'atleta cuneese ha chiuso a 1'16”6 dalla vincitrice, la solita svedese Linn Soemskar (14'57”4), sempre più leader della classifica generale e capace di battere di 56”3 l'ucraina Viktoriia Olekh. In casa Italia, ottavo posto per Elisa Rossato, unica altra azzurra in gara, mentre non hanno preso il via alla competizione Lisa e Anna Bolzan.

Doppietta azzurra invece nella categoria juniores, con Maria Gismondi ad issarsi sul gradino più alto del podio grazie al tempo di 15'37”2 e con la leader della classifica della CdM di categoria, Anna Maria Ghiddi, seconda a 48”7 dalla compagna di squadra. Al terzo posto la kazaka Mariya Gerachshenko con 1'46”5 di ritardo, in top ten per la nazionale italiana anche Laura Mortagna e Camilla Crippa, rispettivamente al sesto e settimo posto, mentre Sabrina Borettaz ha chiuso in dodicesima posizione.

Ed è arrivato un altro trionfo del team italiano tra gli jr, con la perla nella gara maschile di Gabriele Rigaudo, capace di precedere di poco più di 3” il leader della classifica di coppa, Anton Grahn; sul podio assieme al piemontese in forza alle Alpi Marittime e allo svedese, è salito un altro azzurro visto il terzo posto di Giovanni Lorenzetti (già bronzo ai recenti Mondiali di Madona). Piazzamenti buonissimi pure per Marco Gaudenzio (5°), Giacomo Schivo (6°) e Riccardo Munari (7°), con Antonio Tazzioli nono.

La 5 km seniores a livello maschile, infine, ha regalato altri due podi azzurri: solo il norvegese Amund Korsaeth, padrone della generale di Coppa del Mondo, è stato in grado di battere sui 5 km Tommaso Dellagiacoma e Matteo Tanel, rispettivamente secondo e terzo ad appena 3”5 e 4”8 dallo scandinavo. E ancora Italia appena fuori dalla top 3, con Michael Galassi 4°, Luca Curti poi 7°, Riccardo Masiero 8° e Gianmarco Gatti 9°, con Michele Valerio 11° e l'iridato della Sprint, Emanuele Becchis, 12° davanti ad Alberto Dalla Via, 14esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social