Questo sito contribuisce alla audience de

A Otepaa si sblocca Matteo Tanel: prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo nella mass start

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

A Otepaa si sblocca Matteo Tanel: prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo nella mass start

Skiroll: la seconda giornata di gare in Estonia caratterizzata da una maxi caduta, poi il sigillo dell'azzurro ora secondo nella generale. Tra le donne terzo posto di Elisa Sordello.

Nella mass start di Otepaa arriva la prima vittoria stagionale per Matteo Tanel nel circuito della Coppa del Mondo di skiroll. Il detentore della sfera di cristallo, secondo nella 10 km in salita di Banska Bytrica alla fine di luglio, ha trionfato nella 26 km con partenza di gruppo, seconda gara della tappa estone, dove ha preceduto con il tempo di 42'28”4 i russi Ilia Bezgin e Ivan Anisimov, battuti al fotofinish sul traguardo con un distacco minimo di 5 e 8 decimi, mentre Tommaso Dellagiacoma ha concluso al sesto posto e Michael Galassi al nono.

Più attardati Riccardo Lorenzo Masiero (15esimo), Emanuele Becchis (17esimo), Jacopo Giardina (18esimo) e Gianmarco Gatti (24esimo), mentre Francesco Becchis è stato purtroppo il principale protagonista della maxi caduta avvenuta nelle prime fasi di gara, che ha coinvolto una quindicina di atleti (senza gravi conseguenze). Con la perla di sabato, Tanel risale al secondo posto nella cassifica generale con 275 punti, alle spalle del leader Raimo Vigants con 340.

Soddisfazioni azzurre anche nella gara femminile, dove Elisa Sordello (unica donna italiana presente) si è piazzata in terza posizione, preceduta dalla vincitrice ceca Sandra Schuetzova e dalla russa Natala Nepryaeva. Nelle competizioni juniores il miglior piazzamento di giornata è arrivato con Laura Mortagna, terza in campo femminile dietro alla russa Alexandra Kazakova e alla lettone Samanta Krampe, mentre Riccardo Munari è giunto quinto in campo maschile. Domenica 22 agosto ultime prove del trittico estone con le gare con partenza a intervalli in tecnica classica (15 km per gli uomini, 10 km per le donne).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social