Questo sito contribuisce alla audience de

Trionfo di Johannes Rydzek nella prima gundersen di Chaux-Neuve

Trionfo di Johannes Rydzek nella prima gundersen di Chaux-Neuve
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Trionfo di Johannes Rydzek nella prima gundersen di Chaux-Neuve

Questo pomeriggio è stata disputata a Chaux-Neuve la prima gundersen del weekend. In un contesto di gara in cui i distacchi creati dal salto rimangono contenuti, in quanto è un large hill tra i più piccoli, ad avere la meglio è stato Johannes Rydzek.

Durante la prima tornata si è creato un gruppo di una decina di atleti all’inseguimento del pettorale numero 1 Jarl Magnus Riiber. Questi atleti, guidati dai primi 5 della generale, hanno a mano a mano guadagnato terreno sul norvegese, fino al ricongiungimento avvenuto a metà del terzo giro.

Nella tornata conclusiva Eric Frenzel ha alzato il ritmo, scremando il gruppo finchè non è rimasto un quintetto a giocarsi la vittoria. Il primo ad alzare bandiera bianca è stato Björn Kircheisen, arrivato infine 5°. Nel quartetto rimasto, Akito Watabe ha faticato a tenere le code degli altri tre teutonici, finché non si è verificato un episodio decisivo.

Infatti il leader della generale Eric Frenzel ha rotto un bastoncino in un contatto con Johannes Rydzek, perdendo inevitabilmente terreno. A quel punto l'atleta di Oberstdorf e Fabian Rießle si sono involati verso il duello per il successo.

Rydzek ha imboccato in testa il rettilineo d’arrivo, andando a conquistare la 4^ vittoria stagionale e 10^ della carriera. Corona così un’eccellente rimonta, in quanto partito 12°, grazie anche al miglior tempo fatto segnare sugli sci stretti.

Fabian Rießle invece si è accontentato della piazza d’onore, mentre Akito Watabe ha chiuso il podio dopo aver superato lo sfortunato Frenzel.

In 6^ posizione si è attestato Bernhard Gruber, rientrato dopo lo stop per bronchite, precedendo il connazionale Franz-Josef Rehrl. Ha seguito un filotto di norvegesi, con Jan Schmid 8°, Jørgen Graabak 9°, Magnus Moan 10° e Magnus Krog 11°. Artefice di una buona rimonta anche Ilkka Herola 12°, partito con il pettorale 29.

L’azzurro Samuel Costa ha concluso una buona gara al 14° posto, riuscendo a rimanere per tre quarti di gara con i primi e venendo ripreso dal gruppo dei norvegesi solo nel finale.

Solo 15° Jarl Magnus Riiber, non al top nel fondo per i recenti problemi fisici, precedendo il miglior francese, Antoine Gerard. Il transalpino ha recuperato ben 14 posizioni, mettendo in mostra un ottimo passo nel fondo, dove ha fatto segnare il 3° tempo.

Ben Berend non è riuscito a raccogliere punti, nonostante la seconda posizione dopo il salto, ottenendo comunque il miglior piazzamento della carriera con il 32° posto.

L’altro azzurro in gara, Raffaele Buzzi, ha concluso la prima competizione stagionale, dopo i ritiri della Val di Fiemme, giungendo 41°.

La classifica generale rimane più aperta che mai, in quanto in testa rimane Frenzel (884), ma Rydzek (850) quest’oggi ha recuperato ben 50 punti riducendo il distacco a soli 34 punti. In terza posizione troviamo Rießle (621), seguito da Akito Watabe (449) e Björn Kircheisen (434).

Nella giornata di domani andrà in scena la seconda gundersen del weekend, con il salto alle ore 12.00 e il fondo alle 14.30.

CHAUX-NEUVE I - HS 118 / 10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 23’01’’7
2. RIESSLE Fabian (GER) a 2’’8
3. WATABE Akito (JPN) a 5’’7
4. FRENZEL Eric (GER) a 8’’3
5. KIRCHEISEN Björn (GER) a 22’’6
6. GRUBER Bernhard (AUT) a 35’’2
7. REHRL Franz-Josef (AUT) a 39’’8
8. SCHMID Jan (NOR) a 42’’6
9. GRAABAK Jørgen (NOR) a 47’’3
10. MOAN Magnus (NOR) a 47’’5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Chaux-Neuve (FRA)

Combinata nordica - Chaux Neuve

Trionfo di Johannes Rydzek nella prima gundersen di Chaux-Neuve

Sabato 21 Gennaio 2017
Combinata nordica - Chaux Neuve

Jarl Magnus Riiber in testa dopo il salto a Chaux-Neuve

Sabato 21 Gennaio 2017

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.