Tricolori di combinata nordica: Sieff secondo pronostico, Buzzi piega Mariotti e Costa

Foto di Redazione
Info foto

FISI FVG

Sci Nordicocampionati italiani assoluti

Tricolori di combinata nordica: Sieff secondo pronostico, Buzzi piega Mariotti e Costa

A Villach sono stati assegnati i titoli nazionali assoluti della disciplina, oltre a quelli di salto: vittorie per la trentina e il friulano.

Grazie all'organizzazione dello Sci CAI Monte Lussari, è stato possibile organizzare in quel di Villach, nel cuore della Carinzia, l'edizione 2022 dei Campionati Italiani Assoluti di salto e combinata nordica.

Dopo aver dato conto ieri dei successi di Giovanni Bresadola e Jessica Malsiner nel primo caso, ecco che sono stati protagonisti anche i migliori combinatisti azzurri per il titolo nazionale, con Annika Sieff che ha rispettato in pieno i pronostici, dominando con oltre due minuti di vantaggio nei confronti di Veronica Gianmoena, altra colonna del team che tra poco più di un mese comincerà una nuova avventura in Coppa del Mondo, con Greta Pinzani medaglia di bronzo, a 3'25” dalla compagna di squadra.

Successo quasi in casa invece quello del friulano Raffaele Buzzi, che è riuscito a precedere di 19”5 Domenico Mariotti e di 42”9 Samuel Costa, mentre un altro degli uomini più attesi, il veterano Alessandro Pittin, ha gareggiato solo nella prova di salto, non prendendo parte alla prova decisiva sugli skiroll.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.