Questo sito contribuisce alla audience de

Comincia già oggi la quattro giorni in Val di Fiemme: torna la Coppa del Mondo di combinata nordica

Foto di Redazione
Info foto

newspower

Sci Nordicocoppa del mondo 2020/21

Comincia già oggi la quattro giorni in Val di Fiemme: torna la Coppa del Mondo di combinata nordica

Da venerdì a domenica le tre gare, con il salto a Predazzo e la sezione di fondo a Lago di Tesero. E i sette azzurri in gara ci provano.

Ai box dal terzo week-end di dicembre, quando si gareggiò in quel di Ramsau, dopo quasi un mese torna la Coppa del Mondo di combinata nordica con una grande classica, ovvero la tre giorni di gare in Val di Fiemme.

Si comincia però già quest'oggi con il Provisional Competition Round in serata (ore 19); da venerdì 15 a domenica 17 gennaio gare in successione, con la prima prova individuale saltando sull'HS 104 a Predazzo (ore 10) e la Gundersen sui 10 km a Lago di Tesero, a partire dalle 13.45. Sabato va in scena la Team Sprint (salto alle 10, fondo alle 13.30) e infine domenica chiusura con un'altra Individual Gundersen tra l'HS 104 e la 10 km (ore 10 e ore 14.15).

C'è attesa per questa prova, anche perché la classifica di Coppa quest'anno ha ricevuto uno scossone col giovane austriaco Johannes Lamparter a scombinare i piani dei tradizionali protagonisti, anche se guida la generale il dominatore Jarl Magnus Riiber, leader con 360 punti, 95 in più rispetto a Lamparter e 114 di margine su Vinzenz Geiger.

Il direttore tecnico della nazionale azzurra, Federico Rigoni, per le gare del prossimo weekend ha convocato sette atleti: Alessandro Pittin, Samuel Costa, Aaron Kostner, Raffale Buzzi e i trentini Giulio Bezzi, Domenico Mariotti e Stefano Radovan, questi ultimi due debuttanti in Coppa. Pittin è reduce da una buona prova a Ramsau (15° e 23°), Costa ha avuto degli acuti a Ruka (13° e 16°) mentre Kostner, pure a Ruka, ha occupato un 19° e un 30° posto. “Lo stato di forma mi sembra buono - dice lo stesso Pittin alla vigilia - però chiaramente dopo Ramsau non abbiamo più gareggiato. Ovviamente è difficile, è quasi come ripartire da zero, come le prime tappe di Coppa del Mondo, adesso bisogna ritornare in gara per capire veramente a che livello siamo.

Abbiamo fatto due piccoli raduni, uno a cavallo tra Natale e Capodanno a Seefeld e uno recentemente ad Oberstdorf. Siamo riusciti a saltare bene in buone condizioni su trampolini preparati ad arte, speriamo sia di buon auspicio per le gare in Val di Fiemme”.

L'analisi del dt Rigoni: “Ora c'è molta intesa tra i tecnici e gli atleti e questo è, a mio avviso, una nota molto importante. Siamo consapevoli che sulla parte del fondo, come si è visto gli anni scorsi, non abbiamo nulla da invidiare agli altri paesi. Sulla parte salto i tecnici e gli atleti stanno lavorando con molto impegno e serietà. Sappiamo che bisogna crescere molto e il percorso non è facile, il livello si è alzato tantissimo. Danny Winkelmann, nuovo allenatore responsabile della squadra CdM, con la sua esperienza e le sue capacità sta cercando di darci le giuste direttive.

Nessuno ha la bacchetta magica, ma c'è tanta voglia di crescere e questo spero venga ripagato da soddisfazioni, se non a breve, ma a medio termine”. Per il comitato organizzatore Fiemme Ski World Cup un nuovo grande impegno: “Dopo il lungo weekend del Tour de Ski - ha sottolineato il presidente Bruno Felicetti - e un ennesimo collaudo positivo del nostro staff di volontari, ci approcciamo alle tre gare di combinata nordica con grande entusiasmo. Abbiamo superato a pieni voti i severi protocolli della Federazione Internazionale.

Le gare di Predazzo e Lago di Tesero si preannunciano molto spettacolari, purtroppo saranno ancora a porte chiuse, così agli appassionati rimane la TV con Rai ed Eurosport a dedicare ampi spazi. Anche in questo caso, senza il supporto dei volontari, delle amministrazioni locali e della Provincia, e ovviamente di FISI e FIS, sarebbe impossibile proporre grandi eventi in successione. Per noi un altro passo di avvicinamento alle Olimpiadi 2026”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Val di Fiemme (ITA)

Sprint a coppie Maschile Val di Fiemme (ITA)

Gundersen NH Maschile Val di Fiemme (ITA)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
Prezzi Maplus diaface

BOTTERO SKI

MAPLUS

DIAFACE


24.80 €

18 giorni fa