Questo sito contribuisce alla audience de

Combinatisti azzurri subito davanti nel Summer Grand Prix: staffetta seconda e Sieff quinta nella gara individuale

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocircuiti estivi

Combinatisti azzurri subito davanti nel Summer Grand Prix: staffetta seconda e Sieff quinta nella gara individuale

A Oberwiesenthal la prima tappa del circuito estivo (si ripartirà già martedì), con la trentina protagonista assieme a Dejori, Costa e Mariotti per il primo podio stagionale.

Uno start di Summer Grand Prix subito ok, per gli specialisti azzurri della combinata nordica in gara nel week-end a Oberwiesenthal, la località tedesca che ha ospitato la prima tappa del circuito estivo.

E' arrivato subito un secondo posto per la nazionale nella mixed team, con il quartetto composto da Samuel Costa, Annika Sieff, Daniela Dejori e Domenico Mariotti che ha terminato le frazioni con un ritardo di 1'07”7 dalla Germania vincitrice in 36'55”6 con un team di assoluto valore formato da Julian Schmid, Jenny Nowak, Nathalie Armbruster e Johannes Rydzek. Ha completato il podio l'Austria di Philipp Orter, Lisa Hirner, Annalena Slamik e Martin Fritz.

Nelle gare individuali di domenica, rimonta vincente di Ema Volavsek nella Gundersen femminile, scattata con la prova dal trampolino HS105; la ceca, quinta dopo il salto, sui 5 km di skiroll ha fatto la differenza battendo la finlandese Minja Korhonen (seconda a metà competizione), distanziata di 2”9, terza posizione per la padrona di casa Nathalie Armbruster a 25”7. Quinto posto finale per Annika Sieff: la trentina ha subìto il sorpasso di Jenny Nowak, quarta, pagando un ritardo dalla vetta di 1'21”2, mentre Daniela Dejori è finita ottava a 1'44”7 e Veronica Gianmoena dodicesima a 2'45”5.

La Gundersen maschile ha sorriso invece a Ilkka Herola, che ha preceduto Johannes Rydzek e Franz-Josef Rehrl; ottava posizione per Raffaele Buzzi, seguito da Samuel Costa quattordicesimo, Domenico Mariotti ventinovesimo e Jacopo Bortolas, trentanovesimo.

Martedì la prosecuzione del Summer Grand Prix di combinata nordica, con il secondo evento di Oberstdorf che scatterà con i PCR e poi vedrà andare in scena due gare individuali mercoledì.

Week-end dedicato anche al salto a livello continentale, con l'appuntamento femminile di FIS Cup a Einsiedeln, in Svizzera. Vittoria di Nicole Konderla in gara-1, con la polacca che ha preceduto con 222,7 punti la tedesca Juliane Seyfarth (221.4) e la giapponese Yuzuki Sato (203.1). Diciassettesima posizione per Noelia Vuerich, ventiduesima Martina Zanitzer e ventitreesima Martina Ambrosi.

In gara-2 bis della Konderla con 216.9 punti, davanti alla giapponese Riko Sakurai (202.1) e alla svizzera Emely Torazza (194.5). Per l'Italia, ventunesima Noelia Vuerich, ventiduesima Martina Ambrosi e ventitreesima Martina Zanitzer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.