Combinata nordica: Sieff ai piedi del podio nell’apertura di Seefeld, vincono Westvold Hansen e Oftebro

Combinata nordica: Sieff ai piedi del podio nell’apertura di Seefeld, vinconto Westvold Hansen e Oftebro
Info foto

2022 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Sieff ai piedi del podio nell’apertura di Seefeld, vincono Westvold Hansen e Oftebro

Si è aperta a Seefeld (Aut) la lunga tappa di Coppa del Mondo, con le donne impegnate in un doppio appuntamento e gli uomini in un trittico di gare fino a domenica: il "Nordic combined triple". Nella gara d'apertura si è fermata ai piedi del podio Annika Sieff, così come in campo maschile Jarl Magnus Riiber.

La leader del movimento azzurro, terza dopo il segmento di salto, non è riuscita a difendere la posizione sul podio nel fondo dalla grande rimonta di Ida Marie Hagen, partita undicesima. Quarta piazza alla fine per Sieff, sono finite invece in 15a e 19a posizione Veronica Gianmoena e Daniela Dejori.

Là davanti sempre lei: Gyda Westvold Hansen, dominante nel salto e poi in gestione nel fondo, dove ha conservato un vantaggio di 25” su Nathalie Armbruster. Altra conferma per la classe 2006 tedesca che non smette più di stupire. Terza, come detto, l’altra norvegese Ida Marie Hagen, che nel finale ha avuto la meglio di Sieff.

Vittoria norvegese anche al maschile, nella gara d’apertura del weekend, disputata con salto su Normal Hill e fondo sui 5 km, con Jens Luraas Oftebro, che dopo il 7° posto di metà gara, nel fondo ha regolato un ottimo Johannes Lamparter 2° e il tedesco Julian Schmid 3°. Solo quarto Jarl Magnus Riiber, scivolato fuori dal podio dopo la seconda piazza di metà gara. In casa Italia sono entrati in zona punti Buzzi 24°, Kostner 27° e Costa 30°, tutti in rimonta nel fondo. Hanno chiuso invece nelle retrovie Pittin e Mariotti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

Sabato, sulle nevi fiemmesi, andranno in scena le sprint in alternato sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero. Qualificazioni al via dalle ore 12.15, con Johannes Klaebo che nelle due prove conclusive dovrà semplicemente amministrare il largo vantaggio sugli avversari. In casa Italia, Chicco Pellegrino sogna il podio nella competizione e la gara di domani sarà molto importante in ottica Giochi; attenzione anche a Simone Mocellini. Tra le donne si prevede una sfida Svezia vs Kristine Skistad, mentre Jessie Diggins è oramai lanciata verso il suo 3° Tour de Ski.