Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Riiber vola oltre i 150 m, è dominio anche nella Mass Start di Ruka davanti a Lamparter

Combinata nordica: Riiber vola oltre i 150 m, è dominio anche nella Mass Start di Ruka davanti a Lamparter
Info foto

2022 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Riiber vola oltre i 150 m, è dominio anche nella Mass Start di Ruka davanti a Lamparter

Un salto pazzesco, atterrato a 153.5 m, che ha permesso a Riiber di trionfare nella terza gara del weekend di apertura di Coppa del Mondo a Ruka (Fin). Doppietta, dopo la vittoria nella Gundersen, per il norvegese che, come da pronostico, ha battuto l'austriaco Johannes Lamparter. Terza piazza di giornata per Stefan Rettenegger, al primo podio in carriera 

Nella prova di fondo, con partenza in linea, disputata nella prima mattinata di Ruka (Fin), Riiber ha messo le fondamenta per un nuovo successo. Dopo aver controllato per 9 km, tenendo le code del rivale Lamparter, nel finale il norvegese ha provato addirittura a vincere il segmento di gara, finendo poi secondo alle spalle del solo Vinzenz Geiger, finalmente protagonista dopo due gare anonime. Lungo i 10 km prima Skoglund e poi lo statunitense Schumann hanno provato a rendere la vita dura agli avversari, ma alla fine i distacchi sono rimasti piuttosto contenuti, con ben 17 atleti in quattordici secondi. Ottimo Aaron Kostner, 12° a soli 6” dal leader, mentre sono finiti più indietro Buzzi 27° e Samuel Costa 35°.

La gara si è quindi decisa, come spesso accade in questo format, nella serie di salto. Lamparter è atterrato a 134.5 m da due stanghe più basse rispetto agli avversari ma nulla ha potuto contro lo show di Riiber. Il norvegese è stato impeccabile in tutte le fasi e con una bava di vento frontale si è spinto a 153.5 m. Una misura pazzesca, che gli ha permesso di dominare il rivale, che alla fine ha pagato oltre venti punti di distacco. Terzo gradino del podio per Stefan Rettenegger, alla prima top 3 della carriera, che ha preceduto di 1.7 pti Ilves, con Graabak 5° a precedere i tedeschi Schmid e Faisst. Ottavo un buon Franz-Josef Rehrl che ha chiuso davanti a Mach e Bjoernstad. Sono invece scivolati in 16a e 17a posizione Geiger e Rydzek, mentre è finito appena fuori dalla top 10 Jens Luraas Oftebro.

Alla fine il migliore degli azzurri, un pò a sorpresa, è stato Buzzi 31°. E' scivolato invece in 35a piazza Kostner che ha preceduto Costa e Bortolas, 38° e 39°, mentre Mariotti ha chiuso in 48a piazza.

Riiber esce dal trittico di Ruka (FIN) con il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Grazie a due vittorie e un secondo posto il norvegese ha messo in cascina 290 pti e ha un margine di 55 lunghezze nei confronti di Lamparter. In terza posizione troviamo invece Graabak a -70 dal leader.

Il prossimo fine settimana la Coppa del Mondo di combinata nordica farà tappa a Lillehammer (Nor), dove prenderà il via anche il circuito femminile. Le ragazze saranno impegnate venerdì 01 e sabato 02 dicembre in due Gundersen con salto da Normal Hill, invece gli uomini gareggeranno sabato e domenica, per una prova su trampolino piccolo e una su trampolino grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec impugnatura a sgancio rapido

BOTTERO SKI

ARC TEC - impugnatura a sgancio rapido

44.90 €

Impugnatura a sgancio rapido arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. compatibile con le spazzole rotanti arc tec