Combinata nordica: la Norvegia vince il titolo mondiale nel Team Event

Combinata nordica: la Norvegia vince il titolo mondiale nel Team Event
Info foto

2019 Getty Images

Sci NordicoMondiali Seefeld

Combinata nordica: la Norvegia vince il titolo mondiale nel Team Event

Grazie a una volata regale, Jarl Magnus Riiber ha portato sul gradino più alto del podio il quartetto norge. Si è dovuta accontentare della piazza d'onore la Germania, che sul traguardo ha preceduto l'Austria.

Questa mattina nel segmento di salto Austria e Giappone hanno fatto la differenza rispetto a tutte le altre nazioni. Il quartetto di casa, trascinato da Mario Seidl e Franz-Josef Rehrl, entrambi atterrati a 111.5 m, ha infatti battuto di soli 9 decimi i nipponici. Hanno invece pagato 17" e 41" le favorite della vigilia, Norvegia e Germania. Buona prova per l'Italia, che con due ottimi salti di Kostner e Costa si è attestata in 5a piazza a 1'25" dalla vetta, salvo poi essere retrocessa in 11a piazza a 4 minuti. Samuel Costa è stato infatti squalificato per lunghezza irregolare degli sci.

Nel segmento di fondo l'Austria ha schierato in prima frazione Bernhard Gruber, che ha provato ad andare in fuga, staccando Go Yamamoto e guadagnando qualche secondo nei confronti di Espen Bjørnstad e Johannes Rydzek. In seconda e terza frazione Seidl e Rehrl non sono però riusciti a contenere la rimonta di Germania e Norvegia. Al comando della gara si è quindi formato un terzetto, con il Giappone in quarta piazza ad inseguire.

Lukas Klapfer, Vinzenz Geiger e Jarl Magnus Riiber si sono giocati le medaglie nei 5 km conclusivi. Nessuno dei tre ha però avuto il coraggio di attaccare ed è prevalso il tatticismo. Tutto si è quindi deciso in volata, dove Riiber è stato ancora una volta regale e  non ha lasciato scampo a Vinzenz Geiger, secondo sul traguardo, e Lukas Klapfer, terzo. 

Quarta piazza per il Giappone che ha preceduto la Finlandia 5a e la Francia 6a. Con una buona prova sugli sci stretti Aaron Kostner, Raffaele Buzzi, Samuel Costa e Alessandro Pittin sono risaliti fino alla settima posizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Team Event Maschile Seefeld (AUT)

Più letti in scinordico

Dobbiaco ancora capofila del Tour de Ski: per il ventennale della kermesse un altro start dalla Nordic Arena

Dobbiaco ancora capofila del Tour de Ski: per il ventennale della kermesse un altro start dalla Nordic Arena

Per il terzo anno di fila il Tour de Ski, che come per la scorsa edizione si disputerà integralmente in Italia, prenderà il via dalla località pusterese. La Nordic Arena di Dobbiaco ospiterà ben quattro gare a cavallo del nuovo anno, dal 28 dicembre all'1 gennaio, tra cui l'innovativo format della Heat Mass Start 5 km prima del gran finale in Val di Fiemme.