Combinata nordica: la Norvegia vince il titolo mondiale nel Team Event

Combinata nordica: la Norvegia vince il titolo mondiale nel Team Event
Info foto

2019 Getty Images

Sci NordicoMondiali Seefeld

Combinata nordica: la Norvegia vince il titolo mondiale nel Team Event

Grazie a una volata regale, Jarl Magnus Riiber ha portato sul gradino più alto del podio il quartetto norge. Si è dovuta accontentare della piazza d'onore la Germania, che sul traguardo ha preceduto l'Austria.

Questa mattina nel segmento di salto Austria e Giappone hanno fatto la differenza rispetto a tutte le altre nazioni. Il quartetto di casa, trascinato da Mario Seidl e Franz-Josef Rehrl, entrambi atterrati a 111.5 m, ha infatti battuto di soli 9 decimi i nipponici. Hanno invece pagato 17" e 41" le favorite della vigilia, Norvegia e Germania. Buona prova per l'Italia, che con due ottimi salti di Kostner e Costa si è attestata in 5a piazza a 1'25" dalla vetta, salvo poi essere retrocessa in 11a piazza a 4 minuti. Samuel Costa è stato infatti squalificato per lunghezza irregolare degli sci.

Nel segmento di fondo l'Austria ha schierato in prima frazione Bernhard Gruber, che ha provato ad andare in fuga, staccando Go Yamamoto e guadagnando qualche secondo nei confronti di Espen Bjørnstad e Johannes Rydzek. In seconda e terza frazione Seidl e Rehrl non sono però riusciti a contenere la rimonta di Germania e Norvegia. Al comando della gara si è quindi formato un terzetto, con il Giappone in quarta piazza ad inseguire.

Lukas Klapfer, Vinzenz Geiger e Jarl Magnus Riiber si sono giocati le medaglie nei 5 km conclusivi. Nessuno dei tre ha però avuto il coraggio di attaccare ed è prevalso il tatticismo. Tutto si è quindi deciso in volata, dove Riiber è stato ancora una volta regale e  non ha lasciato scampo a Vinzenz Geiger, secondo sul traguardo, e Lukas Klapfer, terzo. 

Quarta piazza per il Giappone che ha preceduto la Finlandia 5a e la Francia 6a. Con una buona prova sugli sci stretti Aaron Kostner, Raffaele Buzzi, Samuel Costa e Alessandro Pittin sono risaliti fino alla settima posizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Team Event Maschile Seefeld (AUT)

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.