Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber nella leggenda, è doppietta da record a Ruka

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber nella leggenda, è doppietta da record a Ruka
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber nella leggenda, è doppietta da record a Ruka

Dimenticata la delusione della gara d'apertura della stagione, il fuoriclasse norge si riprende tutto con gli interessi firmando una doppietta da record nelle ultime due prove di Ruka. In casa Italia arrivano buoni segnali, con Kostner ottimo 20° nella Mass Start che ha chiuso il weekend di gare finlandese.

Se il 14° posto di Gara-1 aveva messo in dubbio chi potesse essere il dominatore della Coppa del Mondo 2022/23 di combinata nordica maschile, ogni incertezza è stata fugata dalle restanti due gare della tappa inaugurale della stagione in quel di Ruka. La vittoria da record di Jarl Magnus Riiber, ovvero quella delle 50 affermazioni nel massimo circuito, è arrivata sabato nella Gundersen sui 10 km, quando il norvegese, terzo dopo il salto, si è imposto con autorità sul tedesco Julian Schmid, vincitore 24 ore prima, e sul connazionale Jens Luraas Oftebro.

Il copione si è ripetuto nella Mass Start domenicale, con Riiber protagonista sin dalla prova di fondo vinta nel finale davanti proprio a Oftebro e a Rydzek. Con un salto di 145 m ha poi messo la firma sulla vittoria n° 51 in Coppa del Mondo, mentre le sorprese hanno interessato la lotta per le restanti posizioni del podio. La piazza d'onore è andata al giovane francese Matteo Baud, che ha preceduto per un'incollatura Ryota Yamamoto.

In casa Italia, dopo le prime due gare senza soddifazioni, nella Mass Start sono arrivati i primi punti della stagione e a raccoglierli è stato un ritrovato Aaron Kostner, ottimo 11° nel fondo e poi 20° a fine gara. Nel weekend è arrivato qualche buon segnale da Samuel Costa, mentre hanno faticato maggiormente Buzzi e Mariotti.

In attesa della seconda tappa di Coppa del Mondo, che andrà in scena il prossimo weekend a Lillehammer, il pettorale giallo di leader della generale è sulle spalle di Julian Schmid, che guida con 225 pti, 7 in più di Jarl Magnus Riiber. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Ruka (FIN)

Ultimi in scinordico

La Svezia sbanca subito Lago di Tesero: oro per Karlsson e argento per Andersson nello skiathlon femminile

La Svezia sbanca subito Lago di Tesero: oro per Karlsson e argento per Andersson nello skiathlon femminile

Il programma olimpico dello sci di fondo si apre con una doppietta a tinte gialloblu. Nella prova ibrida sui 20 km, in ambito femminile, arrivano i primi metalli a cinque cerchi individuali per Frida Karlsson, che si è costruita il successo nella frazione a skating, e per la connazionale Ebba Andersson. Torna sul podio ai Giochi, dopo dodici anni, la norvegese Heidi Weng, bronzo; giornata difficile per Jessie Diggins e Teresa Stadlober. In casa Italia si salva solo Martina Di Centa, ventottesima.