Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: a Lahti è trionfo austriaco, Lamparter vince in volata davanti a S. Rettenegger, 23° Buzzi

Combinata nordica: a Lahti è trionfo austriaco, Lamparter vince in volata davanti a S. Rettenegger, 23° Buzzi
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: a Lahti è trionfo austriaco, Lamparter vince in volata davanti a S. Rettenegger, 23° Buzzi

La terzultima tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica a Lahti (Fin) ha visto grande protagonista Johannes Lamparter, vincitore della Gundersen con salto da trampolino grande davanti al connazionale Stefan Rettenegger, con il quale ha condiviso la piazza d'onore nella prova a coppie, vinta dalla Norvegia di Oftebro e Graabak, che hanno preceduto gli austriaci e la Germania. Assente Riiber che sta preparando gli ultimi due appuntamenti stagionali di Oslo e Trondheim.

Johannes Lamparter mette la firma sulla Gundersen di Lahti (Fin) per il 13° sigillo in carriera in Coppa del Mondo, il terzo stagionale dopo la doppietta di Ramsau. Il detentore della sfera di cristallo ha chiuso il segmento di salto al secondo posto, staccato di 5" dal connazioanale Stefan Rettenegger. I due austriaci hanno fatto gara di coppia nella prova di fondo, incrementando il vantaggio nei confronti dei primi inseguitori, l'estone Ilves e il tedesco Weber. 

Nel finale Lamparter ha provato ad attaccare sul tratto più duro per staccare Rettenegger: quando la vittoria sembrava ormai cosa fatta il connazionale e rivale ha però ritrovato brio, raggiungendolo proprio all'imbocco del rettilineo conclusivo. Tutto si è quindi deciso in volata, che è stata tiratissima e alla fine ha premiato Lamparter per un solo decimo, con Kristjan Ilves terzo a oltre 50" e Vinzenz Geiger quarto al termine di una grande rimonta nel fondo. 

Hanno recuperato diverse posizioni anche Joergen Graabak 5° e il finlandese Hirvonen 6°, che hanno chiuso davanti a Weber, scivolato nell'ultimo giro in 7a piazza. La top 10 è stata completata da altri tre austriaci: Rehrl 8°, Fritz 9° e Thomas Rettenegger 10°. Tra gli azzurri il migliore è stato Buzzi, ottimo 15° dopo il salto e alla fine 23° appena davanti a Kostner 25°. Fuori dai trenta, ma comunque in zona punti Samuel Costa 33° e Iacopo Bortolas 36°.

Sabato, Lamparter e Stefan Rettenegger erano stati protagonisti anche nella prova a coppie, chiusa al secondo posto alle spalle dei norvegesi Jens Luraas Oftebro e Joergen Graabak, con Germania II di Faisst e Geiger terza davanti a Norvegia II e Austria II.

La Coppa del Mondo di combinata nordica proseguirà il prossimo fine settimana a Oslo (Nor), dove torneranno in scena le ragazze e soprattutto Jarl Magnus Riiber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...