Questo sito contribuisce alla audience de

Frau conquista il secondo posto in gigante a Rettenbach. Quarta la Sommavilla in supercombinata

Frau conquista il secondo posto in gigante a Rettenbach. Quarta la Sommavilla in supercombinata
Info foto

Getty Images

Sci d'erba

Frau conquista il secondo posto in gigante a Rettenbach. Quarta la Sommavilla in supercombinata

Si è aperta lo scorso fine settimana nella località austriaca di Rettenbach la Coppa del Mondo di sci d'erba, e subito gli atleti di casa si sono resi protagonisti.

Nella giornata di sabato si è disputato il gigante che in campo maschile ha visto la vittoria dell'austriaco Michael Stocker, che aveva già conquistato due podi la settimana prima nelle due gare FIS disputatesi a Neunkirchen, in Germania, che avevano aperto la stagione. Secondo posto per l'italiano Edoardo Frau, staccato di 20 centesimi dal vincitore, che si è così riscattato dopo il quarto posto ed il ritiro in terra tedesca della settimana precedente, mentre sul gradino più basso del podio ci è salito lo svizzero Stefan Portmann, detentore della Sfera di cristallo, con un ritardo di 1 secondo e 13 centesimi da Stocker. Per quanto riguarda gli altri Azzurri in gara, Pietro Guerini è arrivato nono, Andrea Notaris undicesimo, Nicholas Anziutti quattordicesimo e Manuel Longhi diciassettesimo. Non hanno terminato la gara Lorenzo Gritti e Mattia Arrigoni.

In campo femminile l'austriaca Jacqueline Gerlach ha dominato la gara precedendo di 1 secondo ed 1 centesimo la seconda classificata Karolina Rasovska e di 1 secondo e 24 centesimi la connazionale Kristin Hetfleisch, classificatasi terza. Tutte fuori le tre Italiane Monica Ferrighetto, Antonella Manzoni e Ilaria Sommavilla.

Nella supercombinata disputata domenica Stocker ha concesso il bis tra gli uomini imponendosi per soli 4 centesimi sullo svizzero Mirko Hueppi, arrivato secondo, e per 18 centesimi sull'altro elvetico Stefan Portmann, che ha così conquistato un altro terzo posto. Podio sfumato per Frau, uscito a pochissime porte dal traguardo dopo aver concluso in testa il supergigante. Sesto posto per Andrea Notaris, il migliore degli Azzurri in questa gara, e nono per Pietro Guerini, mentre Longhi, Anziutti, Gritti e Arrigoni non hanno terminato la gara.

Un'altra Austriaca, Daniela Krueckel, ha vinto la gara femminile con 61 centesimi di vantaggio sulla slovacca Barbara Mikova e 98 centesimi sulla Hetfleisch, che, così come Portmann in campo maschile, ha conquistato il secondo terzo posto nelle due gare di questa tappa. Quarto posto per la Sommavilla, mentre la Ferrighetto non ha finto la gara e la Manzoni non ha preso il via a causa di una botta al braccio rimediata il giorno precedente.

Il prossimo appuntamento con lo sci d'erba sarà nel fine settimana del 13 e 14 giugno con la tappa di gare FIS a Bommeli, in Svizzera.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social