NorAm: Nullmeyer e Brown vincono la classifica generale

NorAm: Nullmeyer e Brown vincono la classifica generale
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - NorAm Cup

NorAm: Nullmeyer e Brown vincono la classifica generale

La stagione, con 29 gare in calendario, si è chiusa a Sugarloaf, che nei prossimi giorni sarà teatro dei Campionati Nazionali, con un prova di Combinata e due SuperG.

In campo femminile, la Combinata, disputata mercoledì, ha visto la vittoria della canadese Mikaela Tommy che ha preceduto di 47 centesimi di secondo la connazionale Ali Nullmeyer e di 1.14 la statunitense Patricia Mangan che chiude, pari merito con Nina O'brien, al vertice della classifica della Coppa di Combinata con 190 punti.

Nel primo dei due SuperG disputati, la vittoria è andata alla veterana di Coppa del Mondo Stacey Cook; Mikaela Tommy è seconda a 0.30, terza a 0.44 Ali Nullmeyer che in virtù di tale risultato ha avuto la certezza matematica del primo posto nella classifica generale e ha rinunciato a partecipare all'ultima gara.

L'ultima gara della stagione, il secondo SuperG, ha visto imporsi Megan McJames davanti a Stacey Cook e Jacquelin Wiles. La Coppa di specialità, con l'allegato posto nominativo in Coppa del Mondo nella prossima stagione, è andata a Patricia Mangan che, con 383 punti, ha preceduto Nina O'brien ferma a quota 294.

Nella classifica generale di Nor-Am Cup, Ali Nullmeyer chiude con 1298 punti, 720 dei quali ottenuti in Slalom, e precede Nina O'brien a 1122 e Patricia Mangan a 876 punti.

Programma rovesciato in campo maschile dove la prima gara disputata è stata un SuperG che ha visto la vittoria di Erik Arvidsson, campione mondiale junior di Discesa nel 2016, che ha preceduto Jared Goldberg e il canadese Brodie Seger.

Nella Combinata la vittoria è andata al canadese Sam Mulligan; secondo a 0.17 Trevor Philp e terzo a 0.23 Kipling Weisel che si è imposto nella classifica di specialità.

Kipling Weisel ha ottenuto anche la vittoria nell'ultimo SuperG della stagione precedendo Goldberg e Ryan Cochran-Siegle. Un terzo e un nono posto nelle due gare di Sugarloaf hanno permesso al ventunenne di Whistler Mountain, Brodie Seger di imporsi nella Coppa di specialità con 281 punti, solo 6 più del connazionale James Crawford.

Phil Brown, più a suo agio con le discipline tecniche, amministra il suo vantaggio e si impone nella classifica generale di Nor-Am Cup dove il più immediato avversario, Nicholas Krause, è stato fermato da una frattura tre settimane fa. Alla fine la graduatoria recita: primo Brown (892 punti), secondo Krause (795), terzo James Crawford (787).

La stagione 2016/17 di Nor-Am Cup va in archivio con i seguenti vincitori:


MASCHILE

GENERALE - BROWN Phil (Canada)
DISCESA - WERRY Tyler (Canada)
SUPERG - SEGER Brodie (Canada)
GIGANTE - BROWN Phil (Canada)
SLALOM - KETTERER David (Germania)
COMBINATA - WEISEL Kipling (USA)


FEMMINILE

GENERALE - NULLMEYER Ali (Canada)
DISCESA - MERRYWEATHER Alice (USA)
SUPERG - MANGAN Patricia (USA)
GIGANTE - SMART Amelia (Canada)
SLALOM - NULLMEYER Ali (Canada)
COMBINATA - O'BRIEN Nina (USA)/MANGAN Patricia (USA)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Orgoglio italiano, da Domme a Giovanni il presente e il futuro per un podio indimenticabile: E' bellissimo

Orgoglio italiano, da Domme a Giovanni il presente e il futuro per un podio indimenticabile: E' bellissimo

Paris e Franzoni, un passaggio di consegne nel giorno della discesa olimpica che chiude davvero il cerchio per tantissimi motivi. Il bronzo del campione altoatesino è da applausi, la maturità del 24enne bresciano qualcosa di clamoroso, a 2 decimi da un devastante von Allmen che impedisce di scrivere la leggenda 74 anni dopo l'oro di Zeno Colò. Nel post gara di Bormio la parole ai due assi azzurri, primi medagliati di Milano Cortina 2026.