Wiles rientra dopo un anno e mezzo e trova due podi in SAC: Cason 3°, ecco le classifiche finali

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinogare fis e circuiti estivi

Wiles rientra dopo un anno e mezzo e trova due podi in SAC: Cason 3°, ecco le classifiche finali

A Corralco la conclusione della South American Cup con gli ultimi quattro super-g: generali a Matilde Schwencke e Tomas Birkner de Miguel, doppietta di Fleckenstein tra le donne (ma si rivede la statunitense, in gara c'era anche Breezy Johnson), Maple "quasi" imbattibile e arriva pure un podio azzurro.

Termina con il lungo appuntamento di velocità (sono state cancellate le combinate previste giovedì) sulle nevi cilene di Corralco, la South American Cup 2023 che premia l'argentino Tomas Birkner de Miguel, vincitore con 24 punti di margine su Kay Holscher, mentre il Cile festeggia tra le donne con Matilde Schwencke che ha rimontato, beffandola per sole 11 lunghezze, la britannica Giselle Gorringe.

Venerdì un poker di super-g a chiudere, con Mattia Cason di nuovo protagonista dopo avet già sfiorato il podio in discesa: il classe '99 bellunese si è piazzato sesto nella prima delle due gare finali, segnata dal nuovo trionfo di Wiley Maple, che aveva già centrato le due discese e ha battuto di mezzo secondo il connazionale Tristan Lane e di 68 centesimi il canadese Kyle Blandford, con Luca Resinelli ottavo e Carlo Giulio Arduino ventinovesimo.

In gara-2, ecco l'ottimo 3° posto di Cason, a soli 15 centesimi da Lane che ha bruciato per un decimo Maple, mentre il miglior azzurro ha regolato Von Appen e Caillot, con Resinelli 13° e Arduino 20°.

Tra le donne, ha dominato nuovamente Stefanie Fleckenstein: nel primo super-g, a 94 centesimi dalla classe 1997 canadese ecco la bella notizia del ritorno in pista subito a buoni livelli da parte di Jacqueline Wiles, con la talentuosissima discesista americana che non gareggiava da un anno e mezzo dopo l'ennesimo infortunio. Alle sue spalle, le compagne di squadra Tricia Mangan e una certa Breezy Johnson, quarta, che ha deciso di prendere parte a questo appuntamento agonistico di Corralco, salendo poi sul podio in gara-2, terza a 8 decimi da Fleckenstein che ha battuto Wiles per appena un centesimo...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Il fuoriclasse norge è tornato sugli sci oggi proprio sulle nevi gardenesi, ma in tutta tranquillità assieme ai suoi cari: sabato aveva deciso all'ultimo di non affrontare la discesa sulla Saslong (da lui domata cinque volte, di cui tre nella gara regina), senza la fiducia necessaria per prendersi tutti i rischi dopo un rientro che in Colorado era stato buono. Lo attendiamo il 27 dicembre nel super-g di Livigno.