Val Gardena, Narvik, Soldeu: stasera (ore 20.30) a Reykjavik scopriremo la regina dei Mondiali 2029

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Val Gardena, Narvik, Soldeu: stasera (ore 20.30) a Reykjavik scopriremo la regina dei Mondiali 2029

L'Italia sogna di ospitare nuovamente i campionati del mondo di sci alpino, otto anni dopo Cortina 2021 e a 59 da quella storica edizione sulle nevi gardenesi. Sarebbe una prima assoluta per Norvegia e Andorra, si preannuncia una sfida serratissima.

Il grande giorno è arrivato, quel 4 giugno che la Val Gardena attende da quasi un paio d'anni, nel momento in cui la candidatura per tornare ad ospitare un Mondiale di sci è diventata realtà.

Alle ore 20.30, le 18.30 in terra di Islanda, nell'ambito del congresso FIS di Reykjavik verrà assegnata ufficialmente l'organizzazione della rassegna iridata che seguirà quelle di Saalbach 2025 e Crans-Montana 2027: la sfida è tra la realtà organizzativa guidata da Rainer Senoner, il Saslong Classic Club (la delegazione altoatesina è arrivata a Reykjavik nella serata di domenica e c'è grande fiducia nell'ambiente) che da anni organizza le gare di Coppa del Mondo sulla Saslong, tra la norvegese Narvik e l'emergente Soldeu.

Per il Principato di Andorra, ma anche per la località scandinava, sarebbe una prima assoluta a livello iridato, mentre l'Italia punta ad ospitare i campionati del mondo per la settima volta (senza contare naturalmente l'edizione dei Giochi Olimpici 1956 a Cortina, valevoli anche per i titoli iridati), la seconda in Val Gardena dopo il 1970.

Si preannuncia una battaglia serratissima (l'assegnazione sarà visibile in diretta streaming su FIS TV e sul canale YouTube della stessa Federazione Internazionale), visto che il sodalizio gardenese gode di grandissima stima ai vertici, ma è chiaro che Narvik e Soldeu rappresenterebbero una novità importante per quella che, in ogni caso, sarà la settima rassegna mondiale consecutiva su nevi europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Si chiude la due giorni dell'Alta Badia, con una gara che nel 2024 venne dominata da Timon Haugan (vincitore in Val d'Isère e pettorale rosso), oggi al cancelletto per secondo dopo l'iridato, prima di vedere Gstrein, Noel, McGrath, Kristoffersen e Pinheiro Braathen. Sei gli azzurri al cancelletto.