Questo sito contribuisce alla audience de

Un anno esatto alla sfida mondiale della Val Gardena: "Dossier ultimato, questo tempo volerà..."

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Un anno esatto alla sfida mondiale della Val Gardena: "Dossier ultimato, questo tempo volerà..."

Il 4 giugno 2024 verrà assegnata l'edizione 2029 della rassegna iridata per lo sci alpino, con l'Italia a confronto con Norvegia (Narvik) e Principato di Andorra (Soldeu). Le parole di Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club e del comitato di candidatura per i Mondiali.

Un anno esatto, con la data del 4 giugno 2024 che in ogni caso entrerà negli annali del Saslong Classic Club: al 55° Congresso FIS di Reykjavik, il consiglio della Federazione Internazionale Sci e Snowboard deciderà chi potrà ospitare i Campionati del Mondo di Sci Alpino nel 2029, tra Val Gardena, Narvik e Soldeu.

Gli organizzatori della Coppa del Mondo della Val Gardena hanno ancora 366 giorni di tempo - il 2024 è un anno bisestile - per convincere i membri votanti del consiglio FIS della qualità del loro progetto. Un progetto che si basa su piste, infrastrutture e strutture ricettive già esistenti. Un progetto che vuole puntare sul know-how che la Val Gardena ha acquisito, con tanta dedizione e passione per lo sci, in quasi sei decenni di organizzazione di oltre 100 gare del massimo circuito.

Il modo in cui il Saslong Classic Club e i suoi stakeholder immaginano i Campionati del Mondo del 2029 è descritto in un dossier. Questo documento, estremamente importante per il processo di selezione, è un questionario nel quale i candidati alla rassegna iridata rispondono dettagliatamente a domande specifiche poste dalla FIS. Il dossier dovrà essere presentato entro il 1° agosto. “Il dossier, al quale un team di sei persone sta lavorando da oltre un anno, è già stato in gran parte completato. Ora deve solo essere ultimato e impaginato graficamente. Dopo la presentazione, varie commissioni della FIS ci faranno visita e in occasione di ispezioni locali valuteranno se le idee che abbiamo elaborato sono realizzabili. Da oggi mancano esattamente 12 mesi alla decisione, ma vista l'intensità dei colloqui e dei numerosi appuntamenti che ci aspettano, questi mesi voleranno”, ha affermato Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club e quindi anche del comitato di candidatura della Val Gardena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena