Tommaso Saccardi è in gran forma: suo il gigante di Solda, ancora Semprebon tra le ragazze

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinogare fis

Tommaso Saccardi è in gran forma: suo il gigante di Solda, ancora Semprebon tra le ragazze

Dopo gli slalom del Trofeo Livata, ecco la prima sfida tra le porte larghe (valida per il GP Italia in ambito femminile): l'emiliano brucia di 9 centesimi David Castlunger, completa il podio Enrico Zucchini. Intanto Giada D'Antonio vola a Copper Mountain per l'avvio della Nor-Am Cup.

Una quattro giorni intensissima (domani si chiude ancora tra le porte larghe), per il classico Trofeo Livata in quel di Solda, dove quest’oggi si sono vissuti i primi due giganti FIS sulle nevi del ghiacciaio altoatesino.

Quello femminile valevole anche per il GP Italia e firmato da una scatenata Francesca Semprebon, già vincente ieri tra i rapid gates e che batte nuovamente, questa volta in rimonta, Giulia Romele 2^ con 48 centesimi di distacco, 2 in meno rispetto a Melissa Astegiano, sul podio con 0”05 di margine nei confronti di Sofia Parravicini, mentre arriva la 5^ piazza per Camilla Vanni, davanti a Sofia Amigoni e Nadine Trocker. Scesa dal 1° posto della manche d’apertura all’11° finale Vittoria Rossi.

Tra i ragazzi, ecco Tommaso Saccardi riuscire ad imporsi anche nella sua seconda specialità, appunto il gigante che ha visto il classe 2001 parmense, già in testa al giro di boa, resistere per 9 centesimi a David Castlunger (terzo dopo la 1^ manche, a 0”25 dall’emiliano), con l’uscita di Gian Marco Paci (2° a 0”12 da Saccardi a metà gara) e la terza piazza che è di Enrico Zucchini, distante 36 centesimi dal vincitore e ampiamente davanti ad Alois Koellemann Baldini (ottimo il suo avvio di stagione), 4° a 1”00, e Tomas Deambrogio 5°.

A Solda avrebbe dovuto gareggiare anche Giada D’Antonio, ma la fenomenale campana classe 2009 ha definito un percorso differente, in questo avvio di dicembre, per garantirsi punti verso quello che sarà poi il probabile debutto in Coppa Europa negli slalom in Valle Aurina (19-20 dicembre), prima che possano schiudersi le porte della Coppa del Mondo. La “Black Panther”, come riportano i colleghi di Race, è volata direzione Colorado per gareggiare dal prossimo week-end a Copper Mountain, dove scatterà la tappa inaugurale delle Series 1 di Nor-Am Cup (con lei anche un altro bel talento azzurro come Anna Trocker): nella località che è tornata pochi giorni fa ad ospitare la CdM, le azzurrine se la vedranno con due super-g, entrambi nella giornata di domenica 7 dicembre, poi i due giganti di lunedì 8 e martedì 9, infine gli slalom del 10 e 11 dicembre.

La Coppa Europa femminile, dopo i giganti di Zinal dominati da Laura Steinmair e Ambra Pomaré, farà invece tappa a Mayrhofen, in Austria, sabato e domenica con altre due prove tecniche (gigante e slalom).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La situazione è complicata a Beaver Creek, possibile anticipo a giovedì per l'unica discesa con il super-g venerdì

La situazione è complicata a Beaver Creek, possibile anticipo a giovedì per l'unica discesa con il super-g venerdì

Dopo la soffertissima prova di ieri, oggi sarà impegnativo (attesi altri 15 cm di neve fresca) portare a casa l'ultimo training sulla Birds of Prey, ma soprattutto l'unica finestra meteo buona sembra essere quella per la giornata di domani, anticipando così di 24 ore entrambe le gare veloci (con il gigante che rimarrebbe fissato per domenica). Markus Waldner ha spiegato la situazione ai colleghi di Ski Actu, rispondendo anche alla polemica sollevata dagli austriaci sulla mancanza dell'elisoccorso: Abbiamo rispettato le regole.