Super-g a La Parva, Sarrazin e Clarey ok. Doppio 2° posto per Lara Colturi dietro a Tricia Mangan

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocircuiti estivi

Super-g a La Parva, Sarrazin e Clarey ok. Doppio 2° posto per Lara Colturi dietro a Tricia Mangan

I francesi si impongono nelle due gare odierne di South American Cup con tanti protagonisti di CdM in pista. Tra le donne è doppietta per la giovane statunitense, esordio di alto livello nella velocità per Colturi.

Dopo le quattro discese di ieri, a La Parva è tempo di super-g per il circuito di South American Cup, sempre più nel vivo con il lungo appuntamento sulle nevi cilene che stanno ospitando gli allenamenti di tante nazionali.

Non è un caso che, in particolare le gare maschili, abbiano visto protagonisti nomi di peso ed è arrivata una tripletta francese nella prima delle due prove odierne di velocità, con Cyprien Sarrazin a precedere di 35 centesimi Matthieu Bailet e di 47 Johan Clarey, che si è poi rifatto nel secondo super-g bruciando di un decimo Martin Cater e di 17 centesimi lo stesso Sarrazin. Ai piedi del podio “tanta roba”, visto che dietro al solito Henrik Von Appen (4° e 5° posto per il cileno padrone di casa dopo i podi in discesa), ecco Giezendanner, Jocher e Cater dal 5° al 7° in gara-1, e Romed Baumann ai piedi del podio nel bis, precedendo appunto Von Appen, Sander, Bailet e Jocher.

A livello femminile è arrivata la doppietta della statunitense Tricia Mangan, con la discesista classe 1997 che ha battuto in entrambe le occasioni Lara Colturi: davvero buono l'esordio assoluto a livello FIS in gare di velocità per la classe 2006 che corre per l'Albania, se pensiamo che è rimasta sotto i 4 decimi di distacco in entrambi gli appuntamenti da un'atleta già con discreta esperienza a certi livelli, battendo sia nel super-g n° 1 che nel secondo la bosniaca Elvedina Muzaferija, che spesso abbiamo visto in Coppa del Mondo.

Quarto e quinto posto, invertiti tra le due gare, per la canadese Fleckenstein e l'argentina Baruzzi Farriol.

Giovedì appuntamento, sempre a La Parva, con le combinate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
203
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

I sei azzurri per la notte della 3Tre di Campiglio: Barbera vince la selezione interna e rivede la CdM

I sei azzurri per la notte della 3Tre di Campiglio: Barbera vince la selezione interna e rivede la CdM

Ufficiale la selezione del gruppo di coach Pini per il secondo slalom di casa, quello in programma mercoledì sera sul leggendario Canalone Miramonti, dove l'Italia non vince da vent'anni. Vinatzer, l'ultimo a podio nel 2020, guida il team che punta forte anche su Sala, oltre a Kastlunger, Canins, Saccardi e appunto il giovane piemontese.