Questo sito contribuisce alla audience de

"Speed Opening" sul Cervino, la FIS conferma e anticipa: probabile ingresso in CdM già nel 2022/23

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo

"Speed Opening" sul Cervino, la FIS conferma e anticipa: probabile ingresso in CdM già nel 2022/23

Discesa e super-g tra Svizzera e Italia, ecco l'appoggio ufficiale della Federazione Internazionale con le parole di Eliasch e Vion. Gli atleti potranno allenarsi sul nuovo tracciato già tre settimane prima delle gare.

Il progetto è avviato da tempo, aveva già ricevuto ogni tipo di “ok” da tutte le parti coinvolte, anche se gli atleti stessi, Dominik Paris e Beat Feuz in primis, avevano sollevato qualche dubbio sulla fattibilità dell'operazione in termini di problematiche legate al meteo e fatica fisica, partendo a quasi 4000 metri d'altitudine.

Lo “Speed Opening” sul Cervino, per le prime gare di velocità transnazionali, dalla Svizzera all'Italia, sta diventando realtà e oggi è arrivata la luce verde anche dalla FIS, che ha confermato come Zermatt e Cervinia ospiteranno discesa e super-g, sia a livello maschile che femminile, probabilmente già nell'autunno 2022, quindi in apertura della Coppa del Mondo 2022/23 dopo lo start con i giganti di Soelden (l'idea iniziale era quella di provarci per il mese di novembre 2023, ndr).

Si potrà quindi dare il via alla stagione delle discipline veloci con settimane d'anticipo rispetto agli appuntamenti (confermati) in Nordamerica, sul tracciato di circa 4 km disegnato dal campione olimpico di discesa, l'elvetico Didier Défago, che parte a sud del Piccolo Cervino, ai 3899 mt della Gobba Rollin in territorio svizzero, per concludersi a quota 2814 a Laghi Cime Bianche, con due terzi di gara su nevi italiane.

Sono entusiasta quanto ci sono idee che danno nuove possibilità al nostro sport – ha dichiarato il neo presidente della FIS, Johan Eliasch – Il concetto di Zermatt/Cervinia è innovativo e permette di avere una stagione piena, da ottobre a marzo, senza interruzioni. Inoltre, l'organizzazione si è impegnata a permettere agli atleti di allenarsi, a parità di condizioni, su quella pista nelle tre settimane precedenti alle gare”.

Urs Lehmann, numero 1 di Swiss-Ski che ha dato vita al progetto assieme alla FISI presieduta da Flavio Roda, partendo dall'idea di base di Franz Julen, AD di Zermatt-Bergbahnen, ha spiegato le motivazioni che stanno dietro allo Speed Opening: “Il desiderio di avere più gare di velocità nel calendario di CdM, per avere condizioni di parità con le discipline tecniche, è stato affrontato per anni e Zermatt/Cervinia permette di ospitare un appuntamento all'inizio della stagione, soddisfando anche questa esigenza.

Stiamo anche pianificando di organizzare gare di Coppa Europa”.

“Entrambe le federazioni svolgeranno un ruolo attivo nella pianificazione e realizzazione dell'evento – ha aggiunto Flavio Roda - Non siamo in competizione con altri organizzatori, ma siamo in grado di colmare una lacuna nel calendario”, mentre secondo lo stesso Julen, designato Presidente del comitato organizzatore locale, spiega che “questa decisione della FIS ci garantisce la sicurezza nella pianificazione. Zermatt/Cervinia offre da anni condizioni di allenamento perfette e, insieme alla Federazione Internazionale e a Swiss-Ski e FISI, siamo ora felici di avere la possibilità di organizzare un evento eccezionale per la Coppa del Mondo, mettendo a disposizione un'opportunità di allenamento per tutti gli atleti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
Zermatt
Informazioni turistiche

Zermatt

Zermatt

Ultimi in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.