Sono sei le gare veloci da recuperare (4 maschili e 2 femminili): ecco tutte le ipotesi sino a fine stagione

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Sono sei le gare veloci da recuperare (4 maschili e 2 femminili): ecco tutte le ipotesi sino a fine stagione

La Coppa del Mondo è cominciata con una pioggia di cancellazioni, in particolare per gli uomini che hanno disputato solo una gara su sette: cinque discese e un super-g da riposizionare tra i due calendari per avere un certo equilibrio, ma le date sono pochissime. Bormio avrà quasi certamente una terza sfida maschile sulla Stelvio, per le donne si va tra fine febbraio e marzo con le possibilità Val di Fassa e Kvitfjell (oltre all'ipotesi Altenmarkt a metà gennaio).

Sei gare da recuperare, tutte di velocità fra tre delle quattro saltate a Zermatt-Cervinia (una è già stata ricollocata, con la discesa bis in Val Gardena per gli uomini) e il tris di cancellazioni a Beaver Creek.

Sarà quasi impossibile riportare alle 90 gare originali (45 per settore) il calendario della Coppa del Mondo 2023/24, ma la FIS sta facendo di tutto per salvare ogni appuntamento, anche perchè si è cercato per anni l'equilibrio tra discipline tecniche e veloci visto che il meteo può portare molto più spesso ad annullare discese o super-g.

Partiamo dal calendario maschile, privato di sei delle sette sfide nel menu, con il solo slalom di Gurgl andato in scena. La coppa ripartirà il prossimo week-end con le gare tecniche in Val d'Isère, poi bisognerà trovare spazio alle tre discese e al super-g mancanti. Al 99%, a Bormio ci sarà una terza sfida sulla Stelvio oltre alla discesa e al super-g già calendarizzati per il 28-29 dicembre, poi si proverà con Wengen aggiungendo una discesa prima delle due gare (super-g e discesa) come accadrà sulla Saslong, eliminando una delle tre prove cronometrate.

Più difficile per Kitzbuehel, dove ci sono già due discese, più facile a metà febbraio aggiungere una terza gara a Kvitfjell, poi non ci sarà letteralmente più spazio con la seconda trasferta americana per cinque gare tecniche (una ad Aspen recupera Soelden).

La situazione della coppa femminile, almeno per ora, è più gestibile visto che ci sono “solo” le due discese cancellate sulla Gran Becca da recuperare. Val d'Isère, tornata in calendario dopo l'esclusione dell'inverno 2022/23, sembra out da questo discorso avendo già discesa e super-g da gestire subito dopo il trittico di Sankt Moritz. Si va direttamente a metà gennaio per Altenmarkt-Zauchensee, preceduta da Kranjska Gora e con lo spazio, se si troveranno gli accordi, per una seconda discesa oltre a quella originale e al super-g.

Praticamente impossibile Cortina (nel mezzo ci sarà Jasna con gigante e slalom), essendoci già due discese e un super-g sull'Olympia delle Tofane, idem Garmisch perchè arriverà a ridosso del gigante di Kronplatz previsto il martedì precedente al week-end in Baviera. Crans-Montana ha pure un tris di gare veloci nel suo evento, poi si andrà in Val di Fassa per i due super-g del 24-25 febbraio su “La VolatA” e in Norvegia, per il secondo anno a Kvitfjell, con discesa e super-g di inizio marzo. E' questo il periodo con gli spazi giusti per un recupero, non resta che attendere le decisioni della FIS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
181
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa sprint. Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace. Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto 50 come Tomba. A proposito... auguri Albertone!