Ski Stadium Aloch, ci siamo: domani si apre la stagione 2025/26 e presto... arriverà la Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Val di Fassa Sk

Sci Alpinostagione 2025/26

Ski Stadium Aloch, ci siamo: domani si apre la stagione 2025/26 e presto... arriverà la Coppa Europa

In Val di Fassa condizioni già ideali per lavorare sulle "Piste Azzurre" di un progetto ormai ventennale e con la novità del nuovo responsabile dei tracciati, Matteo Guadagnini. Il prossimo 20 dicembre il classicissimo slalom maschile sulla "Aloch", a marzo il ritorno della Coppa del Mondo femminile a Passo San Pellegrino.

Lo Ski Stadium Aloch di Pozza inaugura la stagione, è davvero tutto pronto in Val di Fassa per celebrare i 20 anni del progetto “Piste Azzurre” (nato a ridosso dei Giochi di Torino 2006, grazie alla volontà di un gruppo di appassionati visionari profondamente legati allo sci alpino), aprendo l’annata 2025/26 nella giornata di giovedì 4 dicembre.

“Piste Azzurre” ha anticipato la necessità di creare impianti dedicati esclusivamente ad allenamenti e competizioni, diventando un riferimento tecnico per atleti ed allenatori FISI di ogni circuito. Il Comune di Sèn Jan ha recentemente rinnovato tramite bando l’affido alla Buffaure Spa, confermando l’impegno verso un servizio organizzativo di alto livello, sempre più vicino alle esigenze del mondo agonistico.

La stagione che condurrà verso i Giochi Olimpici di Milano Cortina, introduce numerose novità, tra cui la nomina del nuovo responsabile dei tracciati Matteo Guadagnini. Gli allenamenti saranno suddivisi in tre turni prenotabili: dalle ore 8.00 alle 10.50, dalle 11.00 alle 13.50 e dalle 14.00 alle 16.30.

Grazie al progetto Piste Azzurre e ai suoi Ambassador internazionali - Lara Colturi, Emma Aicher e Linus Strasser - la Val di Fassa si è affermata come una vera valle fucina di campioni dello sci alpino: un polo di eccellenza riconosciuto per la qualità delle infrastrutture, delle piste e dell’offerta tecnica.

Decisiva la preparazione delle piste, che assicura condizioni di allenamento pari a quelle delle località di Coppa del Mondo e dei principali eventi agonistici internazionali. La stagione porterà appuntamenti di grande rilievo, visto che sabato 20 dicembre ci sarà il tradizionale slalom di Coppa Europa maschile proprio allo Ski Stadium Aloch, e nel week-end del 7-8 marzo 2026 tornerà la Coppa del Mondo femminile in Val di Fassa, con discesa e super-g sulle nevi della pista “La VolatA” nella Ski Area San Pellegrino.

Dal 15 dicembre, la “Aloch” ospiterà inoltre circa trenta gare FIS, organizzate dallo Ski Team Fassa, da Federazioni estere come la Lettonia e da diversi Comitati FISI regionali. Con i suoi 20 anni di storia, lo Ski Stadium di Pozza di Fassa si conferma un punto di riferimento per la crescita tecnica degli atleti e la promozione dello sci alpino ai massimi livelli mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi

Ultimi in scialpino

Ski Stadium Aloch, ci siamo: domani si apre la stagione 2025/26 e presto... arriverà la Coppa Europa

Ski Stadium Aloch, ci siamo: domani si apre la stagione 2025/26 e presto... arriverà la Coppa Europa

In Val di Fassa condizioni già ideali per lavorare sulle Piste Azzurre di un progetto ormai ventennale e con la novità del nuovo responsabile dei tracciati, Matteo Guadagnini. Il prossimo 20 dicembre il classicissimo slalom maschile sulla Aloch, a marzo il ritorno della Coppa del Mondo femminile a Passo San Pellegrino.