Schwarz ancora in pista a St. Anton, Liensberger a Reiteralm, gli slalomisti azzurri chiudono a Livigno

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinotest primaverili

Schwarz ancora in pista a St. Anton, Liensberger a Reiteralm, gli slalomisti azzurri chiudono a Livigno

Ultimi test primaverili per parecchi atleti di CdM, con l'ex iridata di slalom e parallelo al lavoro coi nuovi tecnici. Vinatzer, Kastlunger e Maurberger hanno terminato la quattro giorni sulle nevi valtellinesi.

Fine aprile e... fine test, anche se sono programmati alcuni allenamenti in pista pure nel mese di maggio per alcuni gruppi, dai norvegesi alle slovene, con Ilka Stuhec e la rientrante Andreja Slokar.

In casa Italia, gli ultimi a lavorare sulla neve in questa primavera sono stati Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger e Simon Maurberger, impegnati sino a venerdì scorso a Livigno, agli ordini di coach Simone Del Dio che, per la sua seconda annata da allenatore responsabile del gruppo CdM, vuole porre basi importanti avendo visto sciare per buone giornate di qualità, sino a metà aprile, anche Stefano Gross (ora in vacanza negli States), Giuliano Razzoli e Tommaso Sala.

In casa Austria, tanti test in questo periodo per una Katharina Liensberger che ha la necessità di ripartire letteralmente da zero, dopo aver chiuso sempre più in difficoltà la sua peggior stagione. Per la doppia medaglia d'oro di Cortina 2021, sino a questo week-end altro allenamento a Reiteralm con i nuovi tecnici della nazionale. Alexander Berthold, fratello di Matthias che l'ha seguita (più in qualità di mental coach) da febbraio dopo l'addio anticipato a Livio Magoni, è stato inserito nei ranghi della federsci austriaca per seguire il gruppo di slalom e gigante e in particolare Katharina, che ha ritrovato come skiman Tom Gstrein, già al suo fianco nei primi anni di carriera.

Ha fatto benissimo nel 2022/23, invece, Marco Schwarz che ha cominciato il mese di aprile dedicandosi alla velocità sulle nevi di Petzen (dove ha lavorato molto anche Ilka Stuhec), poi allo slalom in questa settimana a Rendlbahn, nel comprensorio di St. Anton.

L'idea è chiara, con il carinziano che vuole essere competitivo sulle quattro discipline e giocarsi qualcosa di importante anche in chiave Coppa del Mondo generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
181
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.