Sarka Strachova ed il "debuttante" Jan Hudec guidano la folta pattuglia della Repubblica Ceca per St. Moritz 2017

Sarka Strachova ed il 'debuttante' Jan Hudec guidano la folta pattuglia della Repubblica Ceca per St. Moritz 2017
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSt. Moritz 2017

Sarka Strachova ed il "debuttante" Jan Hudec guidano la folta pattuglia della Repubblica Ceca per St. Moritz 2017

Saranno 13 i rappresentanti della Repubblica Ceca alla prossima edizione dei Campionati del Mondo di sci alpino che si terranno da lunedì 6 a domenica 19 febbraio a Sankt Moritz in Svizzera.

Il piccolo paese dell'Europa centrale per la settima volta consecutiva avrà nella slalomista Sarka Strachova la sua atleta più rappresentativa. La trentunenne originaria di un paesino posizionato ad una sessantina di chilometri da Liberec è un'autentica macchina da guerra quando si tratta di conquistare medaglie pesanti. L'ex signorina Zarhobska ha infatti ottenuto la bellezza di 4 metalli preziosi negli eventi iridati tra i quali spicca l'oro di Aare 2007 e un bronzo olimpico ai recenti Giochi di Sochi, a fronte di "sole" due vittorie e 16 podi complessivi in Coppa del Mondo.

Nella stagione in corso Sarka è salita una sola volta sul podio, nello slalom di Zagabria, chiudendo comunque sempre nelle prime dieci posizioni in tutte le prove tra i rapid gates fin qui disputate. Considerando il suo appeal per i grandi eventi la ceca sarà da tenere in grande considerazione per un posto nella top-three a Sankt Moritz 2017, anche se obiettivamente le favorite sembrano essere comunque ben altre.

Rimanendo in ambito femminile, la Repubblica Ceca farà esordire in una rassegna iridata la giovanissima Ester Ledecka, atleta che si divide tra la Coppa del Mondo di snowboard discipline PSG e PSL e quella di sci alpino. La ventunenne in questa sua prima seria stagione nel Circo Rosa ha sfiorato la top-ten in occasione della discesa libera di Garmisch-Partenkirchen chiudendo la propria prova in una sensazionale tredicesima posizione.

Le ceche per Sankt Mortiz 2017

STRACHOVA Sarka (1985)
LEDECKA Ester (1995)
PAULATHOVA Katerina (1993)
DUBVOSKA Martina (1992)
CAPOVA Gabriela (1993)
KMOCHOVA Tereza (1990)
KLICNAROVA Pavla (1988)

Tra gli uomini ci sarà grande interesse attorno a Jan Hudec che per la prima volta rappresenterà il suo paese natio in un grande appuntamento. Al di là del grande entusiasmo per questa nuova avventura, il rendimento del trentacinquenne discesta non è da considerarsi soddisfacente dal momento che in questa stagione non ha mai centrato un piazzamento nella top30, tant'è che la sua ultima gara chiusa in zona punti è datata dicembre 2014.

Nelle discipline tecniche la compagine maschile si affiderà al trentenne slalomista Krystof Kryzl, atleta che in occasione dei Campionati del Mondo 2009 fece la gara della vita chiudendo all'ottavo posto assoluto la competizione iridata di slalom.

I cechi per Sankt Mortiz 2017

HUDEC Jan (1981)
KRYZL Krystof (1986)
BERNDT Ondrej (1988)
ZABYSTRAN Jan (1998)
PAULUS Daniel (1994)
FOREJTEK Filip (1997)

SARKASTRACHOVA CZECHSKI PANDAHAUSOFROCK #FIS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

St. Moritz Corviglia
Informazioni turistiche

St. Moritz Corviglia

St. Moritz

Più letti in scialpino

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.