Prime gare in Cile, doppietta per Lara Colturi all'esordio a livello FIS. Vittoria e podio per Pietro Tranchina

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lara Colturi

Sci Alpinogare fis

Prime gare in Cile, doppietta per Lara Colturi all'esordio a livello FIS. Vittoria e podio per Pietro Tranchina

Con i giganti di El Colorado si è aperto il 2022/23 agonistico; doppio successo per la piemontese che ora gareggia per l'Albania.

Sono le nevi di El Colorado, in Cile, ad aver inaugurato la stagione 2022/23, con quattro giganti a livello FIS e la partecipazione quasi esclusivamente di atleti locali, in attesa di cominciare la South American Cup.

C'era però curiosità per l'esordio da senior di Lara Colturi, già in allenamento in Sudamerica da qualche giorno e quindi pronta a cominciare la sua avventura sotto bandiera albanese. Certo, la concorrenza era quella che era, ma in entrambi gli appuntamenti tra le porte larghe la piemontese classe 2006 non ha avuto problemi ad imporsi.

In gara-1, Colturi ha vinto (firmando 28,50 pt FIS) con oltre 6 secondi di vantaggio nei confronti della spagnola Mirentxu Miquel e della canadese Marie-Penelope Robinson, nel bis invece la stessa Miquel ha pagato 4”28, con l'altra iberica Borras Solsona a completare il podio. In gara anche un'azzurra classe 2005, Giorgia Aime che ha concluso rispettivamente in 15esima e 13esima posizione.

Nel primo gigante maschile, è arrivato il successo italiano con Pietro Tranchina, piemontese classe 2003, che ha regolato di 37 e 38 centesimi i cileni Figueroa e Holscher. Quest'ultimo ha conquistato gara-1, con 58 centesimi di margine nei confronti del connazionale Figueroa e 1”14 su Tranchina, di nuovo a podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
266
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La Francia ritrova Chiara Pogneaux per Semmering, a Livigno il faro sarà ancora Nils Allegre

La Francia ritrova Chiara Pogneaux per Semmering, a Livigno il faro sarà ancora Nils Allegre

Le selezioni transalpine per il week-end di CdM tra la Bassa Austria, dove ci saranno sette slalomiste al cancelletto per l'Equipe de France, dopo il gigante con Direz e Cerutti (reduce in super-g a Val d'Isère dalla prima top five della carriera) punti di riferimento, e l'Italia dove nel super-g di sabato ci sono buone ambizioni partendo dal vincitore di Garmisch 2024, tornato vicinissimo al podio in Val Gardena.