Questo sito contribuisce alla audience de

Pila e Aosta, l'unione fa la forza: dalla stagione 2021/2022 le due società saranno assieme

Pila e Aosta, l'unione fa la forza: dalla stagione 2021/2022 le due società saranno assieme
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinosci club

Pila e Aosta, l'unione fa la forza: dalla stagione 2021/2022 le due società saranno assieme

Due realtà storiche del movimento valdostano e un progetto unico. Andiamo a scoprirlo...

Storia e tradizione che si uniranno, a partire dalla stagione 2021/2022. Parliamo dello ski club Pila e dello sci club Aosta: il primo fondato nel 1948, il secondo nel 1929, hanno intrapreso un cammino a braccetto unendo le forze sin dalla prossima annata agonistica, per poi diventare una sola entità a partire da quella successiva.

Pila e Aosta da tempo collaborano sul campo, ma dal mese di gennaio hanno iniziato il confronto per intavolare un progetto che in qualche modo va controcorrente rispetto a quanto di solito accade nel panorama nazionale. Fusione è la parola d'ordine e da pochi giorni è iniziata la nuova avventura che coinvolgerà, per quest'anno, le categorie Giovani, Allievi e Ragazzi. La pandemia Covid-19 non ha influito a far nascere questo progetto: sono stati ragionamenti legati a una diminuzione generale degli sciatori e degli allenatori che intraprendono questa strada, oltre a programmi di lavoro e obiettivi di fatto molto simili, se non uguali, a convincere queste realtà.

Pila e Aosta dunque preferiscono unire le forze per offrire un progetto valido e alzare il livello tecnico. A oggi gli atleti delle categorie Giovani, Allievi e Ragazzi delle due società sono circa 120 e lo staff tecnico è composto dai tecnici di Aosta e Pila già presenti in pista negli ultimi anni. Ci sarà un'unica programmazione sulla neve e in palestra, tesseramento e amministrazione per quest'anno rimarranno separati. I Giovani sotto la responsabilità di Umberto Fosson, Claudio Nieroz è il referente degli Allievi, mentre Alessandro Viérin si occupa dei Ragazzi. Edoardo Cerise, istruttore nazionale, è il responsabile del gruppo di atleti che punterà alla selezione maestri, mentre la preparazione atletica è gestita da Riccardo Grecchi.

Le categorie Baby e Cuccioli per questa stagione proseguiranno sulla linea del passato, con una collaborazione ancora più forte tra i gruppi. In pista sarà presente uno staff che porterà nel cuore (e sulle giacche) il nome del tecnico Roberto Fiabane, che ha mosso i primi passi da atleta e da allenatore proprio allo sci club Aosta e allo ski club Pila, prima di intraprendere la carriera ad altissimo livello.

Edoardo Cerise, presidente del Pila, ha dichiarato: “Viviamo in un periodo particolare e sarebbe insensato proseguire ognuno per la propria strada. Abbiamo obiettivi comuni, crediamo molto nel nostro progetto, così come in quello dell'Asiva, rivolto alle categorie Children e appena presentato”. Massimo Raffaelli, presidente dell'Aosta, conferma: “Ne abbiamo parlato per diversi mesi e ora è realtà. Un'pportunità anche per la stazione di Pila. Quest'anno abbiamo deciso di partire con i più grandi, ma l'obiettivo è quello di arrivare a essere una nuova società sportiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
254
Consensi sui social

Approfondimenti

Pila
Informazioni turistiche

Pila

Pila