Lukas Feurstein viaggia forte anche in discesa: doppietta a La Parva, tra le donne è festa statunitense

Lukas Feurstein
Info foto

pg fb Lukas Feurstein

Sci Alpinogare fis e circuiti estivi

Lukas Feurstein viaggia forte anche in discesa: doppietta a La Parva, tra le donne è festa statunitense

Le prime gare veloci di South American Cup vedono il talento austriaco battere Zabystran e, per un solo centesimo, Maple in gara-2. Americane vittoriose nelle due discese femminili con Cutler e la giovanissima Griffin. Oggi i super-g.

Quattro discese nell'arco di poche ore, in quel di La Parva dove si stanno allenando tanti atleti di CdM, alcuni dei quali hanno deciso di partecipare alle gare di SAC sulle nevi cilene.

E Lukas Feurstein, uno dei talenti più attesi di casa Austria, ha cominciato bene la stagione firmando una doppietta nella disciplina che non sarebbe la sua per eccellenza, lui che pochi mesi fa ha ottenuto la sua seconda top ten nel massimo circuito concludendo al 10° posto il gigante di Palisades Tahoe, oltre un anno dopo il 6° in super-g a Cortina al quale era seguito un altro infortunio che ha rallentato la crescita dell'ex campione del mondo jr, capace di dare vita a splendidi duelli con Giovanni Franzoni in quella categoria.

Il classe 2001 del Vorarlberg ha battuto nella prima discesa il ceco Jan Zabystran per 24 centesimi, con il giovanissimo (2005) tedesco Felix Roesle terzo a 0”25, a precedere i compagni Maximilian Schwarz (4°) e Jacob Schramm (6°), tra i quali si è inserito lo statunitense Wiley Maple, mentre è da sottolineare il 7° posto di Felix Monsen, con lo svedese ad un nuovo rientro dopo lo stop a Bormio della scorsa stagione.

Buoni i piazzamenti degli azzurri presenti, con Mattia Cason 8° (ritardo di 1”17), Gian Maria Illariuzzi 10° a 1”47 e Federico Scussel 15°.

In gara-2, Lukas Feurstein ha bruciato per un solo centesimo Maple, secondo, con Roesle ancora terzo a 0”12 e Zabystran 4° su Schramm e un bel Mattia Cason 6°, a 0”51 dal vincitore, mentre arriva un altro 10° posto per Illariuzzi e il 20° per Scussel.

Doppio hurrà statunitense in campo femminile, con Haley Cutler che ha conquistato il successo nella prima discesa con margine, visto che la ceca Tereza Nova ha terminato a 61 centesimi e l'andorrana Jordina Caminal terza a 1”09. Appena 16 le partenti, così come nella discesa bis, dove ha vinto una giovanissima americana, la classe 2005 Bobbi Jo Griffin: alle sue spalle ecco Cutler, a 12 centesimi per la doppietta a stelle e strisce, con Nova terza a 0”42 e Caminal quarta.

Oggi a La Parva andranno in scena due super-g sia per gli uomini che per le donne a chiudere il programma della tappa di South American Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social