Questo sito contribuisce alla audience de

La Svizzera verso tutte le gare di CdM senza pubblico: "Costi insostenibili con il rischio Covid"

LIVE da Adelboden: c'è il mito della Chuenisbargli, alle 10.30 scatta il gigante maschile
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

La Svizzera verso tutte le gare di CdM senza pubblico: "Costi insostenibili con il rischio Covid"

Bernhard Aregger conferma al "Blick": "Scelta inevitabile se non cambierà la situazione". Adelboden e Wengen saranno spettrali...

La Svizzera con le sue grandi classiche senza pubblico, per tutta la Coppa del Mondo 2020/21? Sì, è decisamente probabile che si corra a “porte chiuse” sia ad Adelboden che a Wengen, i due grandi appuntamenti della prima metà di gennaio per il circuito maschile, così come a Sankt Moritz e Crans-Montana per le donne (Davos ha già visto cancellato il doppio parallelo del 1 gennaio), mentre chiaramente si attenderà per le finali di marzo a Lenzerheide.

Come ha spiegato nel dettaglio al “Blick” il direttore di Swiss-Ski, Bernhard Aregger, “dobbiamo presumere che, stante questa situazione legata alla pandemia, andremo verso gare senza pubblico”. In Svizzera, dal 1° ottobre ci sarà la possibilità di aprire al pubblico (al 50% della capienza) impianti come quelli di calcio e hockey per i rispettivi campionati, ma il guaio principale pensando alle gare elvetiche di Coppa del Mondo riguarda i costi, non esistendo tribune fisse. “Sì, in caso di annullamento a 48 ore dall'evento, oltre a perdere gli introiti dei diritti tv, si dovrebbero sostenere i costi per accogliere il pubblico (circa 130mila franchi, ndr), ma è davvero un rischio troppo grande”.

E il costo totale delle gare in una situazione così particolare come quella del Covid? “Circa 10 milioni di franchi (quasi 10 mln di euro, ndr)”, conferma Aregger, ma la situazione sarà la stessa per molte altre gare, che capiranno il proprio futuro in termini di possibile presenza del pubblico solo nelle prossime settimane. La stessa Kitzbuehel è tutt'altro che certa di poterlo ospitare, nel week-end più atteso dell'inverno, con l'opening di Soelden che già dovrà farne a meno nel week-end sul Rettenbach del prossimo 17-18 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Wengen Jungfrau COMPRENSORIO

Wengen Jungfrau

Grindelwald Wengen Mürren

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi The north face giacca lenado donna

MAXISPORT

THE NORTH FACE - giacca lenado donna

174.95 €

la giacca da sci the north face lenado da donna , caratterizzata da una vestibilità  slim , elegante e aderente, è studiata per assicurare il massimo del...