Questo sito contribuisce alla audience de

La FIS costretta a fare marcia indietro: niente combinate per la stagione 2022/23, calendari approvati

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

La FIS costretta a fare marcia indietro: niente combinate per la stagione 2022/23, calendari approvati

Il Congresso della Federazione Internazionale, in programma da oggi a Milano, si apre con una notizia importante per la prossima Coppa del Mondo. Se ne riparlerà solo la prossima primavera per le combinate discesa/super-g e gigante/slalom.

Niente da fare, la FIS deve fare marcia indietro e l'attesa rivoluzione invocata da Johan Eliasch, in parte contestata da molte federazioni, sarà solo parziale.

Nella stagione 2022/23, infatti, non vedremo combinate nel calendario della Coppa del Mondo, sia per quanto riguarda i maschi che per il settore femminile, così come quindi neppure l'esperimento della tipologia di gara che avrebbe dovuto mettere assieme gare di discesa e super-g e una combinata tra gigante e slalom.

Nulla di tutto ciò, avremo un totale di 40 gare femminili e 42 maschili (nelle prossime ore l'ufficialità del calendario completo, approvato oggi dal Consiglio FIS), come ha ufficializzato la stessa Federazione Internazionale verso la conclusione di questa prima giornata del congresso FIS che sta andando in scena a Milano.

Per le combinate se ne riparlerà nella primavera 2023, mentre è stato sancito il cambiamento della regola per il parallelo che non prevederà più un distacco massimo di mezzo secondo, ma il tempo effettivo. Questa sera l'assegnazione dei campionati del mondo di sci alpino per l'edizione 2027 e, nella giornata di giovedì, la formazione del nuovo consiglio FIS guidato, questo è già certo trattandosi di unico candidato, dallo stesso attuale presidente Johan Eliasch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
85
Consensi sui social