La federsci USA ufficializza le squadre per il 2024/25: con Shiffrin e Moltzan c'è anche O'Brien

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinostagione 2024/25

La federsci USA ufficializza le squadre per il 2024/25: con Shiffrin e Moltzan c'è anche O'Brien

A poche settimane dal via della Coppa del Mondo (26-27 ottobre a Soelden), ecco le formazioni a stelle e strisce: non c'è Breezy Johnson, in quanto ancora squalificata sino a poco prima delle gare di velocità a Beaver Creek. In squadra c'è anche il veterano Tommy Ford.

Come da tradizione, dopo aver annunciato varie novità (specialmente per i team maschili con tanti “acquisti” dalla Francia) in tema di staff tecnici la scorsa primavera, la federsci statunitense ha ufficializzato nelle scorse ore gli organici completi delle squadre di sci alpino per la stagione 2024/25.

Non ne fa parte Breezy Johnson, ma la spiegazione è da ricercare nel periodo di squalifica (per i controlli antidoping mancati da protocollo Wada e Usada) che la velocista deve ancora scontare sino ad inizio dicembre (14 mesi da ottobre 2022), prima di poter tornare in pista proprio in occasione della discesa e del super-g inaugurali per le coppe di disciplina, il 14 e 15 del mese a Beaver Creek.

La squadra “A” è guidata naturalmente da Mikaela Shiffrin, affiancata da Paula Moltzan e da AJ Hurt, che puntano decisamente in alto nelle discipline tecniche, così come dalla rientrante Nina O'brien (che non gareggia in CdM dalle finali di Soldeu 2023 prima del nuovo grave infortunio di un anno fa) e da tre velociste di buon livello come Jacqueline Wiles, Lauren Macuga e Isabella Wright.

Tra gli uomini, nella formazione di riferimento ecco River Radamus, quel Bryce Bennett che lo scorso anno ha regalato una gran vittoria con la perla nella prima discesa in Gardena, Jared Goldberg, Ryan Cochran-Siegle e Tommy Ford.

Squadra B con Tricia Mangan, Keely Cashman, Katie Hensien e sei alfieri del settore maschile, con parecchi velocisti come Erik Arvidsson, Kyle Negomir, Sam Dupratt e Sam Morse, oltre a Jett Seymour e Luke Winters che punteranno a fare bene in slalom.

Diciassette gli elementi nella “C”, dove spicca l'atteso rientro post infortunio di Ava Sunshine, oltre alle sorelle Bocock già viste in CdM e l'ex iridato jr di slalom, Benjamin Ritchie. Infine la squadra D con dieci giovanissimi che faranno esperienza, in particolare, nella Nor-Am Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.