Questo sito contribuisce alla audience de

Italia-Germania apre il team event delle finali di CdM: alle 12.00 il via a Soldeu

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Italia-Germania apre il team event delle finali di CdM: alle 12.00 il via a Soldeu

Brignone, Bassino, Della Vite e Barbera (con Goggia riserva) a guidare gli azzurri in una gara che vede al via appena sei nazioni, con Svizzera e Austria ad attendere le rivali in semifinale.

Un team event ridotto all'osso, appena sei nazioni iscritte, per una gara che conta qualcosa solo nei grandi eventi, essendoci medaglie in palio, e viene completamente snobbata alle finali di Coppa del Mondo.

Così sarà anche a Soldeu, nella terza giornata di gara sulle nevi andorrane: il via alle ore 12.00, con l'apertura affidata a Italia e Germania. Il nuovo confronto, dopo quelli iridati di Are 2019 e Cortina 2021, vedrà i tedeschi privi del campione del mondo Alexander Schmid, e non è un'assenza da poco visto che al fianco di un ottimo specialista come Linus Strasser, ci sarà il velocista Andreas Sander, con Aicher e Duerr per la parte femminile assieme a Hilzinger.

La compagine azzurra ha puntato su scelte quasi obbligate, vista la ridotta presenza di atleti delle discipline tecniche a queste finali: ecco che gareggeranno quindi Marta Bassino e Federica Brignone (con Sofia Goggia che farà la riserva, pronta a subentrare in caso di necessità), con Filippo Della Vite e il debuttante Corrado Barbera, per una squadra che potenzialmente potrebbe anche provare ad andare fino in fondo, seppur i favori del pronostico siano dalla parte della Norvegia.

Gli scandinavi, con plurimedagliati nel format come Stjernesund, Tviberg (iridata in carica a livello individuale), Haugan e Windingstad, affronteranno i padroni di casa andorrani nei quarti di finale, verso una probabilissima semifinale contro l'Austria. Nella parte alta del tabellone, invece, la vincente di Italia-Germania se la vedrà con la Svizzera, prima testa di serie.

Team event alle finali di Soldeu che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 12.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE FINALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.