Questo sito contribuisce alla audience de

Il ritorno di Skaardal: l'ex race director FIS di nuovo nel team norge come Christian Mitter

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinonazionali

Il ritorno di Skaardal: l'ex race director FIS di nuovo nel team norge come Christian Mitter

Il due volte iridato di super-g, che nel 2019 ha lasciato la direzione della CdM femminile a Peter Gerdol, allenerà la nazionale femminile del suo paese. A livello maschile, confermato Skavik ed ecco che torna in organico l'ex tecnico delle donne austriache.

Ci sono parecchie novità interessanti, in seno agli staff tecnici che la federsci norvegese ha presentato ufficialmente questa settimana.

La notizia principale riguarda il ritorno di Atle Skaardal: race director del settore femminile per la FIS sino al 2019 (il suo posto è stato preso dal tarvisiano Peter Gerdol), l'ex velocista norge torna ad allenare dopo aver già lavorato per la sua nazionale nei primi anni 2000, in quel caso con il team maschile. L'oro mondiale di Sierra Nevada '96 e Sestriere '97 in super-g, infatti, questa volta guiderà il settore femminile. L'accordo è su base biennale e non riguarda l'unico cambiamento a livello di allenatori federali.

Se il responsabile degli uomini, Steve Skavik, è stato confermato alla guida del settore, è proprio il suo predecessore Christian Mitter (che Skavik sostituì nel 2019) a tornare a lavorare per la Norwegian Ski Federation in qualità di allenatore per slalom e gigante.

Il tecnico austriaco aveva allenato il settore maschile della Norvegia per ben 12 stagioni, prima del burrascoso addio di tre anni fa e della scelta di lavorare nel suo paese da responsabile della nazionale femminile, che ha lasciato ufficialmente qualche settimana fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Levi e il ritorno dello slalom maschile, Hirscher e Kristoffersen di nuovo rivali in pista: Sarà bellissimo

Levi e il ritorno dello slalom maschile, Hirscher e Kristoffersen di nuovo rivali in pista: Sarà bellissimo

Il prossimo 17 novembre, 24 ore dopo la gara femminile, la località finlandese ospiterà il primo appuntamento stagionale dei rapid gates. Il comitato organizzatore ha interpellato proprio coloro che hanno vinto le ultime due edizioni, nel 2018 e 2019. Marcel: Ho solo ricordi positivi di questo luogo. Henrik: In Lapponia il mio primo podio e anche lo scorso anno mi sono allenato su quella pista.