Il bis di Alex Zingerle a Folgaria e il sigillo di Tintorri a Sestriere: ecco i vincitori di tappa del GP Italia

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Fisi del Trentino

Sci Alpinogare fis e gp italia

Il bis di Alex Zingerle a Folgaria e il sigillo di Tintorri a Sestriere: ecco i vincitori di tappa del GP Italia

Oggi altri due giganti FIS tra Trentino e Piemonte: tutti i risultati delle categorie giovanili, con Saracco e Astegiano ancora vincitori tra gli Aspiranti.

Alex Zingerle ha concesso il bis nel secondo gigante FIS maschile andato in scena a Folgaria e valido per la Marangoni Cup, oltre che nuova tappa del Gran Premio Italia 2020/21.

L'altoatesino delle Fiamme Gialle si è imposto anche nella seconda gara disputata sulla pista “Salizzona” dopo il successo di giovedì, precedendo Michele Gualazzi di soli 3 centesimi, mentre l'irlandese Alec Scott (già sul podio ieri) si è piazzato ancora terzo a soli 8 centesimi. Zingerle si è imposto nella categoria seniores anche per la tappa del circuito nazionale, davanti allo stesso Gualazzi e con Matteo Canins, quinto al traguardo, sul terzo gradino del podio.

Nella categoria giovani (nati dal 2000 al 2004) ad imporsi è stato Corrado Barbera (undicesimo assoluto) davanti ad Alberto Battisti (tredicesimo) ed Edoardo Saracco (quindicesimo); lo stesso giovane piemontese ha vinto nella categoria aspiranti (2003 e 2004) su Diego Nogler Kostner (quarantesimo assoluto) e Matthias Kaufmann (cinquantaquattresimo).

Gigante FIS femminile, anche in questo caso valido per il GP Italia, che ha visto protagoniste le ragazze per il secondo giorno consecutivo a Sestriere. Questa volta ha esultato Giulia Tintorri, con la modenese che ha battuto nettamente (57 centesimi) Elisa Platino, terza posizione per la bergamasca Roberta Midali a 1”18, davanti a Carole Agnelli, Asja Zenere e Luisa Bertani, che si era imposta nella prima gara tra le porte larghe di giovedì.

Con il quarto posto odierno, Agnelli si è aggiudicata la classifica di tappa del Gran Premo Italia relativa alla graduatoria giovani davanti a Melissa Astegiano (nona) e Alice Calaba (decima). Fra le aspiranti la stessa Astegiano ha preceduto Beatrice Sola (seconda con il diciassettesimo posto complessivo di giornata) e Carlotta Leonardis, diciannovesima assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre
Folgaria Alpe Cimbra
Informazioni turistiche

Folgaria Alpe Cimbra

Folgaria, Lavarone

Ultimi in scialpino

Andiamo a scoprire la Coppa Europa 2025/26: prima di Natale le classiche italiane, poi Sestriere e Val Sarentino

Andiamo a scoprire la Coppa Europa 2025/26: prima di Natale le classiche italiane, poi Sestriere e Val Sarentino

Il calendario del circuito continentale femminile, con 33 gare, e quello maschile che aprirà le danze dal nord con gli slalom di Levi e Storklinten già nella seconda metà di novembre. Il trittico di velocità a Santa Caterina Valfurva per un dicembre con tanto tricolore, dagli slalom di Obereggen e Pozza di Fassa a quelli in Valle Aurina. Le finali dal 20 al 25 marzo tra Saalbach e Schladming.