I verdetti delle sfide interne austriache per Soelden: ce la fanno Truppe, Hoerhager, Huber, Gstrein e Zwischenbrugger

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

I verdetti delle sfide interne austriache per Soelden: ce la fanno Truppe, Hoerhager, Huber, Gstrein e Zwischenbrugger

Stamattina, nella sede dell'opening di Coppa del Mondo, le qualificazioni per assegnare gli ultimi cinque posti disponibili per i giganti inaugurali del 26-27 ottobre: saranno 16 gli aquilotti al via, senza Schwarz si punta su Feller, Brennsteiner, Brunner e Scheib.

La nazionale austriaca, quella di casa per l'attesissimo opening della stagione, sul Rettenbach di Soelden con il gigante femminile (26 ottobre) e quello maschile di 24 ore più tardi, è definitivamente formata.

Stamattina nella località dell'Oetztal ci sono state le qualificazioni interne per completare le due formazioni, da otto atleti ciascuna, come ormai tradizione in seno al Wunderteam: le ambizioni, va detto, non sono elevatissime considerata anche l'assenza dell'uomo faro, Marco Schwarz (che comandava il gigante inaugurale di coppa un anno fa, prima della cancellazione), e pure quella di Elisabeth Kappaurer tra le donne.

In campo maschile, sono riusciti a strappare gli ultimi due tickets per l'opening il talentuoso Noel Zwischenbrugger, che vedemmo subito a punti in Val d'Isère, e di Fabio Gstrein (rimasti esclusi quindi Adrian Pertl e Stefan Babinsky), che nel team guidato da coach Marko Pfeifer affiancheranno Manuel Feller, Stefan Brennsteiner, Lukas e Patrick Feurstrein, Raphael Haaser e un Vincent Kriechmayr che ha voglia di misurarsi con il Rettenbach quale allenamento utile per le sue gare, quelle di velocità.

La compagine femminile vedeva già certe del posto Stephanie Brunner, Franziska Gritsch, Ricarda Haaser, Katharina Liensberger e Julia Scheib: in sette per gli ultimi tre pass, con le due migliori per tempi (su tre manches di qualificazione) e una scelta tecnica, a discrezione di coach Roland Assinger, che alla fine sono risultate Katharina Truppe, Lisa Hoerhager e Katharina Huber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SCHEIB Julia

AUT

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.