I casi di Rugani e Gobert, lo sport e il mondo che si fermano. In attesa della FIS e dell'IBU...

Kilde e Jansrud davanti a tutti in prova: la Norvegia fa paura a Kvitfjell
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoattualità

I casi di Rugani e Gobert, lo sport e il mondo che si fermano. In attesa della FIS e dell'IBU...

Champions League e NBA a rischio chiusura definitiva, la F1 invece va avanti. Oggi potrebbe saltare Kranjska Gora, mentre si attende la decisione sulla tappa finale di biathlon a Oslo-Holmenkollen.

E' stata una notte drammatica anche per il mondo dello sport, con le notizie delle positività al Covid-19 di atleti noti come Rudy Gobert, giocatore francese degli Utah Jazz che porta così allo stop del campionato NBA, e di Daniele Rugani della Juventus, con lo stesso club bianconero e l'Inter chiamati a sospendere subito l'intera attività per mettersi in isolamento.

E poi il tennis con la cancellazione dell'ATP di Miami dopo quello di Indian Wells, e lo stesso Nordamerica che si ferma con la cancellazione dei campionati del mondo di pattinaggio di figura, in programma la prossima settimana a Montreal.

Rimanendo in ambito sport invernali, mentre la Formula 1 decide di proseguire con l'avvio del week-end inaugurale a Melbourne e il ciclismo in Francia con la Parigi-Nizza, potrebbe essere solo questione di ore per la cancellazione dei prossimi eventi FIS, dopo Are e Narvik.

Le gare maschili della Coppa del Mondo di sci alpino in programma sabato e domenica a Kranjska Gora sono a dir poco a rischio, come lo sci di fondo con la trasferta nordamericana a partire dalla sprint di sabato a Quebec City, i Mondiali di volo a Planica che attendono solo la ratifica della cancellazione e lo snowboard con la tappa finale (domenica) a Veysonnaz.

Infine l'IBU, che deciderà in giornata per le gare finali della prossima settimana a Oslo-Holmenkollen, con la sprint maschile odierna che aprirà la tappa di Kontiolahti, sempre che il Covid-19 non arrivi all'improvviso anche in Finlandia.

E intanto in Giappone non si nascondono più: i Giochi Olimpici di Tokyo potrebbero anche essere rinviati al 2022...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.