Questo sito contribuisce alla audience de

Henri Battilani oro e Nicole Delago bronzo nelle discese che chiudono i Mondiali juniores di Hafjell!

Henri Battilani oro e Nicole Delago bronzo nelle discese che chiudono i Mondiali juniores di Hafjell!
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci Alpino

Henri Battilani oro e Nicole Delago bronzo nelle discese che chiudono i Mondiali juniores di Hafjell!

Due medaglie per l’Italia nelle ultime due gare dei Mondiali juniores di Hafjell.

Qui il risultato completo della discesa femminile!

Qui il risultato completo della discesa maschile!

Nella discesa femminile doppietta della Norvegia con Mina Fuerst Holtmann che vince l’oro e completa la sua collezione di medaglia dopo l’argento del superG e il bronzo della supercombinata. L’argento, staccata di mezzo secondo, lo vince la sua connazionale Maria Therese Tviberg e il bronzo, a 75 centesimi dalla vincitrice, va a Nicole Delago, 19enne altoatesina della Val Gardena. L’Italia torna sul podio di una discesa femminile dei Mondiali juniores a dieci anni di distanza dalla doppietta di Nadia ed Elena Fanchini, prima e seconda a Bardonecchia nel 2005.Appena giù dal podio, quarta a 7 centesimi dal bronzo, la figlia d’arte francese Estelle Alphand. Le altre azzurre: settima Verena Gasslitter, nona Federica Sosio, ventiquattresima Jole Galli, ventinovesima Asja Zenere, trentaseiesima Valentina Cillara Rossi.

Tra i ragazzi ottavo trionfo italiano in una discesa maschile dei Mondiali juniores: dopo Giorgio Piantanida nel 1985, Ivan Bormolini nel 1991, Kurt Sulzenbacher nel 1995, Matteo Berbenni nel 1997, Hagen Patscheider nel 2008, Andy Plank nel 2009 e Mattia Casse nel 2010 a salire sul gradino più alto del podio è Henri Battilani, il 21enne valdostano di Gressan ha preceduto di 33 centesimi il norvegese Marcus Monsen, alla quarta medaglia iridata jr. in carriera, e di 34 lo svizzero Niels Hintermann. Gli altri azzurri: quindicesimo Federico Paini, ventunesimo Emanuele Buzzi, non arrivato al traguardo Hannes Zingerle. I Mondiali juniores di Hafjell si chiudono così con due ori e un bronzo per i nostri colori.

"Il bilancio finale è sicuramente molto positivo - dice a fisi.org il coordinatore dell'Italia giovanile Roberto Lorenzi -. Il gruppo ha dimostrato di essere competitivo in tutte le gare, anche in quelle dove avevamo mostrato in passato le maggiori lacune. Negli slalom siamo usciti di scena ma la competitività non è mancata, oltre alle tre medaglie conquistate ci sono due quarti posti. Le squadre hanno dimostrato di essere all'altezza della situazione, forse è mancato un risultato importante in gigante ma disponiamo di ragazze come Marta Bassino e dell'infortunata Karoline Pichler che ci fanno stare tranquilli. Dovremo sicuramente migliorare in slalom dove abbiamo acquisito una sciata veloce ma troppo instabile, ma siamo fiduciosi perchè i gruppi lavorano bene e con serietà".

"E' andata bene - dice Nicole Delago -, nella parte alta del tracciato ho subito un po' le onde, invece nella parte bassa sono andata molto meglio. Ringrazio lo staff tecnico e la mia famiglia che mi sostengono sempre con pazienza. Mi diverte tanto la velocità, c'è ancora tanta strada da fare, sono due anni che arrivo terza nei campionati italiani giovani e direi che la discesa è la mia specialità preferita perchè regala adrenalina. Da buona gardenese mi piacerebbe imitare le imprese di Isolde Kostner, però mi piace tanto anche Lindsey Vonn. Mi rimangono da disputare ancora tre discese di Coppa Europa nelle finali di Soldeu, c'è ancora spaizo per divertirmi".

"Non mi aspettavo la vittoria vista la stagione tribolata che ho avuto, con un'infiammazione alla tibia nel mese di gennaio che mi ha costretto a fermarmi - dice il neocampione del mondo Henri Battilani -. Il sesto posto nel supergigante mi ha dato fiducia, stavolt è andata benissimo. I due titoli di fine febbraio a Pila sono stati un toccasana perchè conosco molto bene la pista. La vittoria mi dà un'iniezione di fiducia incredibile, mi insegna che da un giorno all'altro si può cambiare una stagione fino a quel momento insoddisfacente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social