Tarvisio è pronta, alle 11.00 scatta la 1^ prova sulla "Di Prampero": Goggia e Pirovano al cancelletto prima di Vonn

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tarvisio è pronta, alle 11.00 scatta la 1^ prova sulla "Di Prampero": Goggia e Pirovano al cancelletto prima di Vonn

Verso il ritorno della Coppa del Mondo in Friuli dopo 15 anni, ecco il primo dei due training in ottica discesa di sabato: Sofia con il 7 apre la serie delle azzurre, Laura indosserà il 9, la leader di specialità con il 12 prima di Puchner, Johnson e Ledecka. Subito in avvio le austriache, Aicher per ottava.

Il circo rosa rivede Tarvisio, dopo quel 2011 che ha segnato l’ultima volta delle sfide di velocità sulla pista Di Prampero, che dal Monte Lussari sino al paese di Camporosso, dove è nato e cresciuto il chief race director della CdM femminile, Peter Gerdol.

Alle 11.00 si comincia per la quattro giorni friulana (sabato la quinta discesa stagionale, domenica il terzo super-g), con la prima prova aperta da Raedler e Ortlieb, con tanta Austria coi pettorali bassi visto che Huetter indosserà il 6, ad inaugurare il gruppo big che poi vedrà Sofia Goggia con il 7, per mettersi subito alle spalle Zauchensee e dare la caccia alla prima vittoria nella “sua” disciplina, con Emma Aicher che punterà anch’essa al massimo risultato tra due giorni, e Laura Pirovano (pettorale 9 oggi) sempre più in fiducia, ma senza l’assillo del podio che ancora manca alla trentina, quarta nell’ultima gara dominata da Lindsey Vonn.

Con il suo pettorale rosso, la fuoriclasse americana tornerà sulla Di Prampero, a 15 anni di distanza dal super-g vinto qui, scendendo con il 12 dopo Lie e Weidle-Winkelmann, prima di Puchner, Johnson e Ledecka.

Prima prova della discesa femminile di Tarvisio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il 17 partirà Nicol Delago, terza delle sette azzurre al cancelletto visto che Allemand, Thaler e Bernardi sono ancora impegnate in Coppa Europa, prima di spostarsi a Tarvisio. Elena Curtoni, tornata in top ten a Zauchensee, scatterà con il 24, poi vedremo Nadia Delago con il 30, Roberta Melesi con il pettorale 38 e Asja Zenere con il n° 53.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Wengen conferma il programma, oggi l'ultima prova prima del super-g: 8 azzurri in pista, si parte alle 12.30

Wengen conferma il programma, oggi l'ultima prova prima del super-g: 8 azzurri in pista, si parte alle 12.30

Secondo training sul tracciato completo del Lauberhorn, con una condizione di manto nevoso e meteo ideale. Paris (pettorale 10) primo italiano al via, tra von Allmen e Odermatt, mentre aprirà Hintermann. Schieder e Casse (oggi bisognerà risparmiarsi in vista del super-g, pista perfetta e ancora più veloce) nel finale del secondo gruppo con il 18 e il 19, poi Franzoni (27) che è stato il più veloce martedì.