Gli Stati Uniti per l'inverno 2023/24: Shiffrin faro assoluto della squadra A composta da 10 elementi

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Gli Stati Uniti per l'inverno 2023/24: Shiffrin faro assoluto della squadra A composta da 10 elementi

L'US Ski Team ha reso note le scelte per la prossima stagione: la cinque volte vincitrice della CdM assieme a Moltzan, O'Brien e le velociste Johnson e Wright, in "B" tante atlete rientranti e l'emergente Jett Seymour.

Ecco la nazionale a stelle e strisce per l'inverno 2023/24, con 55 atleti inseriti nei quattro team che riceveranno supporto dalla federazione.

Gli Stati Uniti hanno ufficializzato gli organici per la prossima annata agonistica, con Mikaela Shiffrin che risulta naturalmente il faro della squadra A, composta da dieci elementi e con la campionissima del Colorado affiancati, nella cinquina di ragazze scelte per la compagine principale, da Breezy Johnson e Isabella Wright, attese protagoniste nella velocità, e un duo di gran qualità per le discipline tecniche come Paula Moltzan e Nina O'Brien.

Cinque anche gli uomini, con River Radamus, un Tommy Ford che proverà a ritrovarsi nel “suo” gigante, un polivalente come Ryan Cochran-Siegle e, in ambito discesa, Jared Goldberg e Bryce Bennett, dopo aver salutato Steven Nyman e Travis Ganong che si sono ritirati al termine della scorsa stagione.

Tredici gli atleti per la squadra B: sei ragazze, con tanti rientri post infortunio, da Alice Merryweather a Jacqueline Wiles, passando per AJ Hurt, ma anche Tricia Mangan, Katie Hensien e Keely Cashman. Sette gli alfieri in campo maschile: Erik Arvidsson, Sam Morse, Kyle Negomir, Jett Seymour, slalomista emergente del team USA tra le vittorie in Coppa Europa e i risultati in CdM, Sam Dupratt, George Steffey e Luke Winters.

In squadra C, tra i 17 atleti, spiccano la velocista Alix Wilkinson e un'altra giovane come Ava Sunshine, subito a punti nell'avvio della scorsa stagione di Coppa del Mondo, oltre all'ex iridato jr di slalom, Benjamin Ritchie, e ai vincitori della generale di Nor-Am Cup 2022/23, Isaiah Nelson e Mary Bocock. Nella “D”, infine, 15 rappresentanti per provare a mettersi in mostra a partire dal circuito nordamericano e dalla Coppa Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
459
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Venerdì (ore 11.30) sull'Olympia delle Tofane di Cortina si proverà a mandare in scena il primo training, dopo la cancellazione dell'appuntamento inaugurale: domenica la sfida regina, con le azzurre in ballottaggio visto che un pettorale è ancora da assegnare. La Svizzera ha già definito il suo quartetto, Vonn con il numero 10 e dopo gli ultimi, positivi test in palestra, dovrebbe scendere regolarmente in pista, anche se il meteo non sarà buonissimo neppure domani.