Questo sito contribuisce alla audience de

Gli allenamenti degli azzurri a Copper Mountain. Squadre di slalom a Levi. Recuperata Laura Pirovano

Dieci giorni di stop per Laura Pirovano. Verena Gasslitter di nuovo operata
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Gli allenamenti degli azzurri a Copper Mountain. Squadre di slalom a Levi. Recuperata Laura Pirovano

Il sito della FISI ha fatto il punto su come stanno andando gli allenamenti delle squadre azzurre di Coppa del Mondo a Copper Mountain in vista della tournée nordamericana di gare.

Con temperature intorno ai 25 gradi sotto zero il gruppo femminile composto da Federica Brignone, Elena Curtoni, Nicol Delago, Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Anna Hofer, Francesca Marsaglia e Hanna Schnarf si sta allenando in gigante nella parte alta della pista di velocità. In Colorado ci sono anche i discesisti Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Dominik Paris, che dopo i primi giorni dedicati al gigante sono passati alla velocità. Questo gruppo si allenerà fino a lunedì prossimo, giorno della partenza per Lake Louise, dove da mercoledì 21 saranno impegnati nelle prove cronometrate in vista della discesa e del superG di sabato 24 e domenica 25.

Intanto Laura Pirovano ha recuperato dalla lieve contusione al ginocchio destro, gravemente infortunato a Cortina d’Ampezzo lo scorso gennaio, che l'aveva costretta a saltare il raduno del gruppo delle gare tecniche di Coppa del Mondo in Val Senales dal 4 al 9 novembre. Da oggi a venerdì la 20enne trentina di Spiazzo si aggregherà sempre in Val Senales alle altre due reduci da infortuni Vivien Insam e Karoline Pichler.

Le squadre di slalom hanno invece preso i primi contatti con la pista Levi Black, dove questo weekend si svolgeranno i primi due slalom stagionali di Coppa del Mondo. Ricordiamo che le formazioni per la località finlandese di Levi sono così composte: quella femminile da Marta Bassino, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Roberta Midali e Martina Peterlini, quella maschile da Fabian Bacher, Stefano Gross, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Manfred Moelgg e Alex Vinatzer.

Passando alla Coppa Europa, saranno otto gli atleti del gruppo maschile delle gare veloci che lavoreranno da domani a sabato in Val Senales, il gruppo sarà composto da Guglielmo Bosca, Davide Cazzaniga, Davide De Vettori, Nicolò Molteni, Federico Paini, Alexander Prast, Florian Schieder e Federico Simoni. Il gruppo lavorerà coi tecnici Lorenzo Galli e Patrick Staudacher, per loro la prima gara, il superG di martedì 11 dicembre a St. Moritz, è ancora piuttosto lontana.

Anche le discesiste del circuito continentale Valentina Cillara Rossi, Nadia Delago, Sara Dellantonio, Elena Dolmen, Jole Galli, Roberta Melesi, Sofia Pizzato e Federica Sosio sono in Val Senales e lo saranno da oggi fino a domenica prossima, col gruppo c’è anche Teresa Runggaldier che è sul ghiacciaio altoatesino già da ieri e che quindi si allena un giorno in più, la figlia del grande Peter e le sue compagne verranno seguite dai tecnici Giuseppe Butelli e Daniel Dorigo, per loro la prima gara è in calendario giovedì 6 dicembre, un superG a Kvitfjell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Senales
Informazioni turistiche

Val Senales

Val Senales