Giorgia Collomb gran terza in South American Cup: la valdostana sul podio nello slalom bis a Cerro Castor

Foto di Redazione
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinocircuiti estivi

Giorgia Collomb gran terza in South American Cup: la valdostana sul podio nello slalom bis a Cerro Castor

Senza Peterlini e Rossetti in gara, ci pensa la giovanissima di La Thuile a concludere là davanti, battuta solo da Baruzzi Farriol e Hilzinger. Quinto posto per Beatrice Sola, in top ten anche Pazzaglia, Carolli, Pomaré e Mathiou. Slalom maschile con Saccardi e Bendotti a ridosso della top five: torna ad esultare Victor Muffat-Jeandet.

Il primo podio della carriera in South American Cup, per una Giorgia Collomb alla prima trasferta con le “grandi” del team di Coppa del Mondo a Ushuaia e subito protagonista sulle nevi del Cerro Castor.

Nel secondo slalom che chiude la tappa del circuito sudamericano in Argentina, la classe 2006 valdostana si piazza terza alle spalle di Francesca Baruzzi Farriol, l'argentina che già aveva vinto il gigante numero 2 di mercoledì, e della tedesca Jessica Hilzinger, seconda come ieri e battuta di 32 centesimi dopo aver recuperato quasi mezzo secondo nella manche decisiva.

Collomb è stata solida, piazzandosi a 1”69 dalla vincitrice dopo aver “girato” al secondo posto (a 66 centesimi dalla sudamericana) al termine della 1^ manche, in una gara che ha visto riposare Martina Peterlini, che 24 ore prima aveva dominato gara-1, e Marta Rossetti. Dietro all'austriaca Nina Astner, 4^ a 2”14 da Baruzzi Farriol, c'è Beatrice Sola quinta rimontando tre posizioni, poi la svedese Bostroem Mussener ed ecco quattro azzurre in serie a completare la top ten, con Alice Pazzaglia 7^, Francesca Carolli 8^, Ambra Pomaré 9^ e Sophie Mathiou 10^.

Lo slalom maschile ha visto i francesi, beffati ieri da Juan Del Campo, dominare nonostante la squalifica di Hugo Desgrippes, che aveva tagliato il traguardo con 89 centesimi di vantaggio su Victor Muffat-Jeandet, prima dell'estromissione dalla classifica causa inforcata. Ecco quindi che torna al successo il veterano della Val d'Isère, già sul podio nella prima gara tra i pali stretti a Cerro Castor, con il 2° posto di giornata per Fabio Gstrein a 0”76 e lo svedese William Hansson terzo a 1”05.

Poi il tedesco Tremmel davanti all'andorrano Cornella Guitart e ai primi due azzurri, Tommaso Saccardi 6° a 1”62 e Matteo Bendotti 7° a 1”67. Dodicesimo guadagnando una dozzina di posizioni nella 2^ manche Corrado Barbera, poi in classifica troviamo Davide Seppi 19°, Riccardo Allegrini 20° (con il laziale che era decimo dopo la 1^) e Stefano Pizzato 21°. Sono usciti nella 2^ Pizio e Simonelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
87
Consensi sui social