Questo sito contribuisce alla audience de

Gardena, Badia, Cortina, Kronplatz e Val di Fassa: si presentano le cinque tappe dolomitiche della CdM

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinola presentazione

Gardena, Badia, Cortina, Kronplatz e Val di Fassa: si presentano le cinque tappe dolomitiche della CdM

"Lanciata" la stagione delle cinque realtà che ospiteranno il massimo circuito di sci alpino, a partire dalle sfide di velocità sulla Saslong a metà dicembre, per arrivare a fine febbraio con i super-g femminili su "La VolatA" di Passo San Pellegrino.

E' una prima assoluta, l'evento svoltosi a Milano con Dolomiti Superski, la destinazione sciistica più vasta d'Italia, e i cinque Comitati Organizzatori locali delle tappe di CdM, ovvero Val Gardena, Alta Badia, Cortina d'Ampezzo, Kronplatz e Val di Fassa, che si sono presentati al pubblico per la prima volta tutti insieme, per sottolineare la grande tradizione agonistica e organizzativa di questa terra montana, teatro di grandi eventi sportivi da oltre mezzo secolo nonché patria di innumerevoli campioni e campionesse delle varie discipline sportive invernali.

E se sono cinque gli eventi di sci alpino, in totale Dolomiti Superski ospiterà ben 20 appuntamenti di Coppa del Mondo e Coppa Europa per cinque discipline invernali diverse. Flavio Roda, Presidente FISI, esaltando il ruolo degli organizzatori dolomitici nel panorama nazionale e internazionale degli sport invernali di altissimo livello, ne ha sottolineato la professionalità, l'affidabilità e il rispetto che godono in ambito FIS. Da oramai più di 50 anni, le Dolomiti sono un'area intensamente colorata sulla cartina della FIS, in quanto ospitano un gran numero di competizioni ai massimi livelli, ma anche nell'importantissimo mondo giovanile, garante del futuro.

Marco Pappalardo, direttore marketing di Dolomiti Superski, presentando il colosso turistico a cavallo tra le province di Bolzano, Trento e Belluno, che gestisce ben 450 impianti di risalita in 12 comprensori sciistici, dove ogni anno quasi 4 milioni di sciatori si dilettano su ben 1.200 km di piste, si è soffermato in maniera particolare su quanto Dolomiti Superski faccia a sostegno dello sport sulla neve, citando non solo i contributi finanziari elargiti ai vari Comitati Organizzatori di Coppa del Mondo, Coppa Europa e per gare FIS, ma anche le agevolazioni skipass concesse agli atleti nazionali, regionali e locali, nonché agli alunni delle scuole locali per promuovere lo sport della neve, soprattutto nelle generazioni più giovani. “La lunga tradizione in campo organizzativo di grandi eventi sportivi è motivo di orgoglio per Dolomiti Superski, che vede promossa la propria immagine a livello mondiale grazie alle gare di altissimo livello seguite sui media da un pubblico internazionale. È pertanto doveroso ringraziare chi, nel corso dei decenni, si è prodigato per lo sviluppo qualitativo degli eventi, che oggi sono ritenuti tra i migliori al mondo”, così Pappalardo in conclusione del suo intervento.

In ordine di calendario, ha parlato Rainer Senoner, presidente della Saslong Classic in Val Gardena (15-16 dicembre con super-g e discesa maschili), per presentare il programma del primo dei cinque appuntamenti dolomitici in calendario per il 2023-24. Saranno nuovamente due le gare di velocità sulla mitica pista Saslong, che avranno il compito di trasmettere l'inverno delle Dolomiti in tutto il mondo. La Val Gardena, che è anche candidata ad ospitare i Campionati del Mondo di sci del 2029, è presente in Coppa del Mondo dal 1969.

Il lungo weekend di metà dicembre prevede anche due giganti maschili sulla Gran Risa dell'Alta Badia, domenica 17 e lunedì 18 dicembre e Andy Varallo, a capo del Comitato Organizzatore locale, ha presentato i due appuntamenti in programma, che tradizionalmente sono contornati da un'offerta di intrattenimento di altissimo livello. Non mancherà nemmeno nel 2023 il tradizionale sorvolo della PAN Frecce Tricolori tra la prima e la seconda manche del gigante di domenica.

Cortina d'Ampezzo, che ospiterà in tutto tre sfide di velocità femminili, dal 26 al 28 gennaio 2024, quest'anno festeggerà la 100esima gara ufficiale di Coppa del Mondo in rosa. Rappresentata da Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina, la cittadina ampezzana attende con trepidazione i Giochi Olimpici invernali del 2026, esattamente 70 anni dopo quelli ospitati nel 1956. Danny Kastlunger, da due anni a capo del CO Al Plan Events, che dal 2017 organizza lo splendido gigante infrasettimanale della coppa femminile a Kronplatz (quest'anno fissato per martedì 30 gennaio), ha ricordato i momenti di gloria della scorsa edizione, quando Mikaela Shiffrin marcò proprio sulla pista Erta una strepitosa doppietta.

Nel menu della Coppa del Mondo femminile, a tre anni dalla prima volta, ecco di nuovo la Val di Fassa. La pista “La VolatA” a Passo San Pellegrino ospiterà due super-g, nel week-end del 24-25 febbraio, dopo essere stata teatro di due strepitosi recuperi nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI