Fabien Saguez è il nuovo presidente della federsci francese dopo 16 anni da direttore tecnico

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Sci Alpinoelezioni federali

Fabien Saguez è il nuovo presidente della federsci francese dopo 16 anni da direttore tecnico

Unico candidato, il 52enne ex allenatore delle nazionali di sci alpino, succede nella poltrona di numero 1 ad Anne-Chantal Pigelet-Grévy.

Nessuna sorpresa, nella giornata di sabato è arrivata l'attesa elezione a nuovo presidente della FFS, la federazione francese di sci, di Fabien Saguez.

L'ex direttore tecnico dello sci alpino in casa transalpina per ben 16 anni (dal 2006 al 2022), era l'unico candidato al ruolo più prestigioso in federazione, assegnatogli nel corso dell'assemblea generale di Digione.

Saguez, in carica per il prossimo quadriennio olimpico, prende il posto di Anne-Chantal Pigelet-Grévy, che ha vissuto un'era presidenziale decisamente tribolata e, dalla scorsa settimana, è un nuovo membro del consiglio FIS.

Il neo presidente, classe 1970, ha vissuto una carriera di alto profilo sia a livello dirigenziale che, in particolar modo, nell'ambito tecnico con vari ruoli da allenatore nella FFS guidata da Michel Vion che, una volta lasciata la poltrona di numero 1 della propria federazione, è diventato segretario generale della FIS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector per un soffio su Scheib e Colturi, clamorosa uscita di Robinson: che 1^ manche del gigante di Semmering

Hector per un soffio su Scheib e Colturi, clamorosa uscita di Robinson: che 1^ manche del gigante di Semmering

La leader di specialità sbaglia quando era in vantaggio, sulla Panorama comanda l'olimpionica ma c'è l'austriaca a 2 soli centesimi, mentre Lara si trova a 013 e ha margine sulle inseguitrici. Shiffrin paga già 116, Goggia si libera solo nel finale e conclude a 147, in linea almeno per la top ten. Della Mea appena davanti a Sofia e gran nona, Zenere in grave difficoltà non si qualifica a differenza di una splendida Pazzaglia e di Collomb, che si sblocca in stagione. Anna Trocker al debutto sfiora il capolavoro.