Doppio podio per Valentina Cillara Rossi nei giganti FIS di Valloire: in Val Palot brilla Perruchon

Foto di Redazione
Info foto

FISI Alpi Occidentali

Sci Alpinogare fis

Doppio podio per Valentina Cillara Rossi nei giganti FIS di Valloire: in Val Palot brilla Perruchon

In Francia, la genovese è prima e seconda nella tappa dello Ski Chrono Samse Tour. Stessi piazzamenti per la valdostana in slalom, dove vince anche Marika Mascherona.

Due giorni di gare FIS, con la località alpina di Valloire che ha ospitato due giganti femminili con tanta Francia là davanti ma, anche, un gran colore azzurro. Valentina Cillara Rossi si è regalata infatti il primo successo stagionale, giovedì nella prova inaugurale del 2022 targato Ski Chrono Samse Tour, dominando con 77 centesimi di margine sulla transalpina Chiara Pogneaux e oltre un secondo e mezzo sulla belga Kim Vanreusel, ma pure una seconda piazza oggi nella replica, ex aequo con June Brand e a 36 centesimi dalla vincitrice, la stessa Pogneaux che si è presa la rivincita nei confronti della genovese.

Sulle nevi della Val Palot, invece, ecco quattro slalom FIS nel giro di poco più di 24 ore: il doppio appuntamento maschile ha visto prima imporsi il francese Sacha Dimier Chambet, davanti a Stefano Pizzato, con l'azzurrino che ha poi vinto nel secondo appuntamento tra i pali stretti, con 2 soli centesimi di vantaggio sull'altro “galletto” Thomas Lardon e 1 decimo nei confronti di Davide Leonardo Seppi.

A livello femminile, Marika Mascherona ha esultato nella prima prova, superando per 9 centesimi Martina Perruchon e per 36 Beatrice Sola, terza, poi è stata la stessa Perruchon a prendersi il successo in gara-1, con la valdostana che ha dominato davanti a Lucrezia Lorenzi e Emilia Mondinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin per la nona renna, pettorale n° 3 per la grande favorita dello slalom di Levi: 7 azzurre in gara

Shiffrin per la nona renna, pettorale n° 3 per la grande favorita dello slalom di Levi: 7 azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima gara di specialità della Coppa del Mondo femminile: ecco la startlist, con Anna Swenn Larsson ad aprire prima di Duerr, Shiffrin e dell'iridata Rast, con la detentrice della sfera di cristallo, Zrinka Ljutic, che pesca il 6 prima di Holdener. Della Mea (n° 21) inaugura la striscia delle italiane, dal 45 in poi Sola, Mondinelli, Collomb, Valleriani, Pazzaglia e Belfrond.