Coppa del Mondo: quasi pronto il piano B per la trasferta americana

Coppa del Mondo: quasi pronto il piano B per la trasferta americana
Info foto

screenshot Instagram

Sci Alpino

Coppa del Mondo: quasi pronto il piano B per la trasferta americana

Nonostante i soliti fiduciosi, la situazione dell'innevamento in Canada e negli Stati Uniti sta seriamente preoccupando la FIS, il cui presidente Marcus Waldner sta lavorando per reagire prontamente alle sempre più probabili cancellazioni.

La situazione peggiore è a Beaver Creek (nella immagine) dove il calendario prevede Discesa, SuperG e Gigante maschile dal 2 al 4 dicembre sulla Birds of Prey che al momento è completamente priva di neve. La decisione verrà presa venerdì 18 novembre e sarà definitiva ha dichiarato Waldner che pensa in caso di impossibilità a svolgere le gare di spostare l'intero programma nelle stesse date in Europa, qualche giorno fa si ipotizzava Val d'Isere ma non sono arrivate conferme.

Una settimana prima i maschi, che sono già quasi al completo oltreoceano, dovrebbero dare vita a due prove veloci a Lake Louise per poi essere seguiti dalle ragazze dal 2 al 4 dicembre. In Canada, dove l'ispezione neve, originariamente pianificata per lo scorso venerdì, è stata spostata a domani o mercoledì, a dire il vero oggi qualche fiocco è comparso. "Siamo lontani da una pista utilizzabile" ha detto un pessimista Waldner quanto meno per l'appuntamento al maschile. In caso di cancellazione le gare canadesi molto probabilmente sarebbero recuperate in futuro come appendice a tappe già in calendario in Europa; si parla di Garmisch e Kvitfjell.

Alla fine corre meno rischi Killington quanto meno per il fatto che ospitando prove tecniche minore è l'ampiezza delle piste da innevare. Il sito della FIS riportava oggi che il 75% della copertura nevosa è pronta anche se in questi giorni le temperature dovrebbero alzarsi. Il controllo ufficiale della neve sarà effettuato venerdì 18 novembre a otto giorni dal Gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sei tappe italiane per la CdM 2025/26 e la Val di Fassa brinda: per il 2028 si apre a gare tecniche a Cervinia

Sei tappe italiane per la CdM 2025/26 e la Val di Fassa brinda: per il 2028 si apre a gare tecniche a Cervinia

Dopo la pubblicazione dei calendari da parte della FIS, a Passo S. Pellegrino (7-8 marzo con discesa e super-g femminili) si attende la seconda volta del massimo circuito, così come Tarvisio ritrova la coppa 14 anni dopo. Nel meeting autunnale, verranno svelate le bozze per le prossime 4 stagioni e si parla anche del posticipo di Soelden.