Che amarezza per il "Pinocchio": all'Abetone saltano le ultime gare nazionali e la fase internazionale

Foto di Redazione
Info foto

FISI AOC

Sci Alpinol'evento giovanile

Che amarezza per il "Pinocchio": all'Abetone saltano le ultime gare nazionali e la fase internazionale

Condizioni di neve ormai impossibili per la 42esima edizione della storica rassegna giovanile: non sono state disputate le prove Allievi e Ragazzi (in pista solo Baby e Cuccioli) e sono state ufficialmente cancellate le sfide internazionali programmate questa settimana. Patron Giachini: "Tanto rammarico, ma decisione responsabile per la sicurezza di tutti".

Con tanta amarezza, ma anche grande senso di responsabilità per la sicurezza dei giovani atleti, il Pinocchio sugli Sci è stato costretto a fermarsi, con la 42esima edizione della storica kermesse sulle nevi pistoiesi che non vivrà la sua fase internazionale, oltre alle ultime gare nazionali.

Sono stati disputati solo gigante e slalom per le categorie Baby 1, Baby 2, Cuccioli 1 e Cuccioli 2, mentre domenica sarebbero dovuti andare in scena i giganti Allievi (Under 16) e gli slalom Ragazzi (Under 14), così come in questo lunedì i giganti Ragazzi e gli slalom Allievi. Tutto cancellato, di neve ce n'era già poca e non regge più, con le finali che avrebbero portato sulla montagna tra Toscana ed Emilia-Romagna tantissimi talenti da ogni parte del mondo, in occasione delle giornate del 27 e 28 marzo.

Franco Giachini, presidente del Comitato organizzatore del “Pinocchio”, in un comunicato ufficiale ha dichiarato di essere “profondamente rammaricati per l'inconveniente e l'eventuale disagio che questa decisione causerà a tutti coloro che avevano tanto atteso questo momento, soprattutto tutti i ragazzi che si erano preparati ad affrontare le gare dei prossimi giorni.

Tuttavia, riteniamo che sia nell'interesse di tutti prendere questa decisione responsabile alla luce delle circostanze attuali. La sicurezza e il benessere degli atleti e di tutto il personale coinvolto nell'evento sono la nostra massima priorità, non possiamo mettere a rischio la loro incolumità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
153
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.