Bormio si compatta per la Coppa del Mondo: "Fondamentale anche in ottica Olimpiadi 2026"

Bormio si compatta per la Coppa del Mondo: 'Fondamentale anche in ottica Olimpiadi 2026'
Info foto

fisi.org

Sci Alpinoappuntamenti

Bormio si compatta per la Coppa del Mondo: "Fondamentale anche in ottica Olimpiadi 2026"

L'ispezione FIS sulla Stelvio è stata l'occasione per annunciare un comitato organizzatore con tutte le istituzioni presenti.

Bormio è pronta ad ospitare nuovamente la Coppa del Mondo maschile di sci alpino, con discesa libera e combinata in programma il 28-29 dicembre prossimi.

Nella località dell'Alta Valtellina, si sono riunite le varie autorità locali e della stessa Fisi, con la cena d'apertura dell'appuntamento con la federazione internazionale che ha visto presenti l'assessore alla montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori, e il Sottosegretario alla presidenza con delega ai Grandi Eventi, Antonio Rossi; i due dirigenti hanno presentato il nuovo Comitato di indirizzo, composto dalla stessa Regione Lombardia, dalla FISI, dai comuni dell'Alta Valle e dalla Comunità Montana che si occuperà, per i prossimi anni, del regolare svolgimento delle gare di Coppa del mondo di sci a Bormio.

Il tutto in prospettiva Olimpiadi 2026 e con un'attenzione particolare anche al periodo post olimpico: “E' davvero importante avere tutte le autorità riunite qui - ha commentato il Presidente della FISI, Flavio Roda - perché questo passaggio significa una fase nuova per le gare di Bormio, che potrà giovarsi di grandi ricadute a livello di immagine per il territorio. Ringrazio la Regione Lombardia che ha accettato di guidare questa nuova fase, così come ringrazio il Presidente della Comunità Montana e tutti i Sindaci per aver aderito al progetto”.

E' un passaggio decisivo in ottica olimpica - ha proseguito l'assessore Sertori - perché il territorio merita di crescere e deve poter attivare sinergie che significano forza superiore e garanzia di elevati standard sia nell'ambito sportivo, che in quello extra-sportivo. Importante ricordare, come ci sia anche l'appoggio del comune di Santa Caterina Valfurva, in questo periodo, come è noto, isolato a causa di una frana”.

Al termine dell'ispezione anche il direttore FIS della Coppa del Mondo maschile, Markus Waldner, ha ribadito l'estrema importanza e la bellezza delle gare di Bormio. “Avete un diamante che si chiama pista Stelvio - ha detto il giudice arbitro - e sta a noi, tutti insieme, limarlo nella maniera migliore per farlo splendere sempre di più, verso il 2026”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro

Ultimi in scialpino

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...