Il laziale secondo nello slalom di La Parva, dove da oggi ci saranno tanti protagonisti di CdM impegnati nei training di discesa verso le prossime gare di velocità. Sulle nevi di El Colorado, giganti con le firme di Estelle Alphand e Tiziano Gravier.
Lunedì 2 Settembre
Appuntamento in Cile per le nuove due tappe di South American Cup, a partire dai giganti andati in scena sulle nevi di El Colorado.
L'argentino Tiziano Gravier continua a togliersi soddisfazioni vincendo la sfida tra le porte larghe davanti ai francesi Jeremie Lagier e Thomas Lardon, distanti rispettivamente 1”13 e 1”20; al quarto posto ecco Fabio Gstrein, mentre è ottavo Gian Maria Illariuzzi, protagonista sinora di una buona estate. Estelle Alphand ha dominato invece la gara femminile, con la figlia d'arte che gareggia per la Svezia che ha preceduto di 1”06 l'argentina Francesca Baruzzi Farriol e di 1”23 la bosniaca Elvedina Muzaferija, salita ad altissimi livelli nella velocità in CdM nella scorsa stagione.
Ottimo l'ottavo posto dell'astigiana classe 2007 Emma Bastita (con Sofia Mattio undicesima), che ha fatto ancora meglio nello slalom del giorno successivo a La Parva chiuso al 4° posto (Mattio invece è uscita nella 1^ manche), a 32 centesimi dal podio che ha visto l'andorrana Carla Mijares Ruf fare il vuoto, precedendo le transalpine Leonie Carroz, seconda a 2”56, e Fiona Acquistapace terza ad oltre 4 secondi.
Francia che ha vinto in campo maschile con Thomas Lardon, che ha battuto di soli 7 centesimi un ottimo Riccardo Allegrini: il giovane laziale si prende un altro bel podio nella sua lunga trasferta sudamericana, precedendo a sua volta un elemento di livello come Theo Letitre, 3° a 1”68 dal connazionale salito sul gradino più alto. Dodicesimo un altro italiano, Federico Maria Pinti.
Da oggi a La Parva si comincia con la velocità, in una località dove si stanno allenando tanti big di Coppa del Mondo, compresi i velocisti azzurri della nazionale maschile. Prime due giornate dedicate ai training in vista delle discese di mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, con doppio super-g (sia per gli uomini, sia per le donne) a chiudere venerdì.
30