Zagabria, lo slalom maschile verso il recupero già nella mattinata di giovedì: si decide stasera

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Zagabria, lo slalom maschile verso il recupero già nella mattinata di giovedì: si decide stasera

Dopo la cancellazione odierna per le pessime condizioni della pista, FIS e organizzatori lavorano ad un nuovo piano sperando nel freddo (anche se incombe Adelboden). Le parole di Alex Vinatzer: "Forse era fattibile".

Tutto rinviato di qualche ora, sperando di salvare il primo slalom maschile del 2022 e la due giorni di Zagabria dello “Snow Queen Trophy”.

Ora è ufficiale, solo nella serata di stasera, in occasione del meeting dei capitani previsto alle ore 20, si deciderà se provare a disputare domani, giovedì 6 gennaio, il terzo appuntamento stagionale di specialità cancellato oggi pomeriggio per le disastrose condizioni sulla collina di Sljeme, dove pioggia, nebbia e vento caldo hanno reso il manto della “Crveni Spust” un disastro, specialmente sul muro finale.

Si confida nell'abbassamento delle temperature per poter lavorare tutta la notte e proporre domattina una gara quantomeno decente, prima di spostarsi tutti in direzione Adelboden dove sono previsti gigante e slalom già sabato e domenica.

Orari? Tutti da definire, appunto, ma ci sarà ovviamente un nuovo sorteggio e per Alex Vinatzer non è certo un episodio fortunato, visto che il gardenese aveva pescato un gran numero 8, fondamentale in uno slalom in queste condizioni. Ne ha parlato lo stesso 22enne gardenese ai microfoni di Rai Sport, poco prima che arrivasse la notizia della cancellazione ufficiale per oggi. “Vedendo la pista in ricognizione certo le condizioni non sono ottime, ma lo sapevamo e bisogna adattarsi – dice con franchezza il leader azzurro – Magari si possono togliere quelle foglie in pista che non è certo il massimo da vedere per gli spettatori, per il resto la situazione è simile allo scorso anno e penso fattibile.

Il numero 8 sarebbe da sfruttare, perchè cambia un bel po' rispetto al 15...”.

Non sarà così, ma tra qualche ora ne sapremo di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La Norvegia ha ritrovato l'enorme talento di Fredrik Moeller: con Kilde e Sejersted proseguono gli allenamenti a Kvitfjell

La Norvegia ha ritrovato l'enorme talento di Fredrik Moeller: con Kilde e Sejersted proseguono gli allenamenti a Kvitfjell

Sulla Olympiabakken, i velocisti norvegesi stanno sfruttando le ottime condizioni primaverili per proseguire i lavori (tranne Kajsa Vickhoff Lie, infortunatasi proprio alle finali di casa). E il classe 2000, che ha visto rovinata la sua stagione, cominciata benissimo in Nordamerica, dal grave infortunio patito in Val Gardena, vuole recuperare il tempo perduto: alle Olimpiadi, in condizioni precarie per il crac alla spalla rimediato in prova sulla sua Stelvio (dove ha vinto a fine 2024), ha perso una chance enorme ma nella prossima annata ci farà divertire in super-g...