Questo sito contribuisce alla audience de

Waldner è fiducioso: "Lunedì avremo un gigante regolare". Galli: "Ecco il nostro programma"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Waldner è fiducioso: "Lunedì avremo un gigante regolare". Galli: "Ecco il nostro programma"

Dopo il posticipo di 24 ore, a Santa Caterina Valfurva si attende un abbassamento delle temperature per preparare nuovamente una "Compagnoni" perfetta. Parola al giudice arbitro della coppa maschile e al direttore di pista.

Una scelta saggia, per avere una gara il più regolare possibile e salvaguardare in primis gli atleti.

Così già all'alba è stato deciso di spostare il secondo gigante maschile di Coppa del Mondo previsto a Santa Caterina Valfurva, dalla giornata odierna a quella di lunedì, con gli stessi orari mantenuti (prima manche alle ore 10.00, la seconda alle 13.00). Lo stesso Markus Waldner, chief race director della FIS, ha spiegato quanto successo nelle ultime ore, intervistato da Davide Labate (Rai Sport), con l'innalzamento delle temperature che ha reso la neve molto umida nella parte bassa del tracciato della Deborah Compagnoni. “Già ieri eravamo al limite, ma il manto era buono sulla linea di gara – le parole dell'altoatesino – Ci aspettavamo questo rialzo e l'umidità non ci ha permesso di garantire la sicurezza degli atleti, non era davvero pensabile fare la gara sia per le condizioni della pista, sia per la visibilità che sarebbe diventata quasi nulla dopo cinque porte.

Lunedì? Le previsioni ci indicano nevicate meno intense dal pomeriggio e domattina solo nevischio, con le temperature che torneranno ad abbassarsi verso i -7°. A quel punto verrà fuori il duro di base e avremo una gara regolare, ne siamo convinti”.

Anche Omar Galli ha parlato ai microfoni di Rai Sport, spiegando il programma che il direttore di pista appronterà per le prossime 24 ore, coadiuvato da Tino Pietrogiovanna e da tutti quegli uomini fondamentali per la buona riuscita di quella che a questo punto diventa la tre giorni valtellinese. “Abbiamo dovuto smontare tutta la pista, facendo entrare i gatti (ben sei, ndr) sui bordi esterni dove si erano accumulati due metri di neve – la spiegazione di Galli – Alle 16 ripristineremo la parte tecnica, poi dalle 18 alle 21 di nuovo in pista con i gatti e la finestra di bel tempo dovrebbe durare per buona parte della notte, aiutando il manto a ricompattarsi.

E domattina i nostri 140 uomini finiranno il lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social