Vinatzer si prende la "Aloch": il gardenese torna a vincere in Coppa Europa, suo lo slalom fassano

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Vinatzer si prende la "Aloch": il gardenese torna a vincere in Coppa Europa, suo lo slalom fassano

Rimonta nella 2^ manche per battere Rochat e Amiez, che aveva trionfato ieri a Obereggen: una grande iniezione di fiducia verso Campiglio, a ridosso della top ten Sala e Liberatore.

Una grande iniezione di fiducia dopo l'amara inforcata di Val d'Isère e prima della grande notte di Campiglio del prossimo 22 dicembre.

Alex Vinatzer torna a vincere in Coppa Europa, oltre 4 anni dopo lo slalom di Levi (è il suo secondo podio stagionale nel circuito visto che era già stato secondo in gigante a Zinal), prendendosi la classicissima di Pozza di Fassa, erede al trono sulla “Aloch” di Clément Noel, già fuori nella prima manche.

Il gardenese classe '99 disputa una gara davvero molto solida: terzo a 88 centesimi (partendo però col pettorale n° 20) da Steven Amiez, già vincitore 24 ore prima a Obereggen, al termine della prima manche, Alex si scatena nella seconda facendo la differenza, tanto che il francese figlio d'arte perderà oltre un secondo e mezzo, salvando comunque il podio a 65 centesimi da Vinatzer.

Al secondo posto, infatti, ecco Marc Rochat in gran rimonta dalla dodicesima: lo svizzero pagherà 39 centesimi da Vinny, mentre ai piedi del podio, distante + 0”75 dal vincitore, c'è lo statunitense Jett Seymour.

L'Austria con Rueland e Digruber si deve accontentare del 5° e 6° davanti a Popov, con Rassat, Ritchie e Luetolf che completano la top ten, dalla quale non sono troppo distanti Tommaso Sala e Federico Liberatore, rispettivamente 12esimo e 13esimo a 1”72 e 1”76.

Buoni punti per Matteo Canins, 19esimo, niente da fare per Maurberger fuori dai trenta come Moschini e Di Paolo, mentre Saccardi e Barbera sono usciti nella 2^.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
450
Consensi sui social

Slalom Maschile Val di Fassa (ITA)

Più letti in scialpino

Belfrond timbra sulla Aloch regolando Bastita, doppietta tedesca tra gli uomini con rimpianto Saracco

Belfrond timbra sulla Aloch regolando Bastita, doppietta tedesca tra gli uomini con rimpianto Saracco

Gli slalom FIS in Val di Fassa, valevoli per la tappa del GP Italia, vedono la valdostana fare il vuoto e l'emergente Zerhoch prendersi la gara maschile con Romele sul podio. In Nor-Am Cup, dopo i trionfi di Anna Trocker a Copper, uomini protagonisti con sei gare a Beaver Creek e il duo Nelson-Wahlqvist a dominare la scena.