Questo sito contribuisce alla audience de

Vinatzer pesca un gran n° 8 per lo slalom di Aspen, Feller vuole la coppa: la startlist della gara, ma il meteo...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer pesca un gran n° 8 per lo slalom di Aspen, Feller vuole la coppa: la startlist della gara, ma il meteo...

Oggi la chiusura della trasferta americana, con una bufera di vento e neve che potrebbe anche porre a rischio l'appuntamento sulla "Strawpile", al via dalle ore 17.00 italiane (2^ manche alle 20.00) con sette azzurri e il gardenese, reduce da due giganti super, ad aprire il secondo sotto gruppo. Il pettorale rosso inaugurerà la sfida col numero 1, Strasser e Noel proveranno a tenere aperti i giochi.

Uno slalom a rischio meteo (sarebbe clamorosa un'altra cancellazione, dopo che già due gare tra i pali stretti non sono state disputate in stagione), per il gran finale del trittico di prove tecniche in quel di Aspen.

Tanta neve, il pericolo vento in una domenica complicata nella località del Colorado, dove si dovrebbe cominciare alle 17.00 con la 1^ manche della nona sfida stagionale di specialità, tracciata dal tecnico di Dave Ryding, seguita alle 20.00 dalla 2^ a firma Matteo Joris, allenatore del team elvetico.

Proprio Manuel Feller, che ieri ha saltato come già preannunciato il secondo gigante, inaugurerà lo slalom sulla pista “Strawpile” con il pettorale 1, lui che in caso di vittoria sarebbe certo della sua prima coppa di specialità, rimanendo poi due gare in calendario e avendo attualmente 204 pt di margine su Linus Strasser e 238 rispetto a Clément Noel.

Il tedesco uscirà dal cancelletto per quinto, il campione olimpico col n° 6, anticipati da Kristoffersen (due brutte gare in apertura per l'iridato, che cerca ancora il primo timbro in questo inverno per lui e la Norvegia), Meillard col 3 e pieno di fiducia dopo i due secondi posti in gigante, e Haugan col 4 fresco di primo podio in carriera tra le porte larghe.

Daniel Yule chiuderà il primo sotto gruppo, Alex Vinatzer aprirà il secondo con un ottimo numero 8: 6° e 5° nelle sfide tra le porte larghe qui ad Aspen, il gardenese non può che andare all'attacco di un podio che gli manca da tanto, troppo tempo. Poi Ryding, Gstrein, Jakobsen (attenzione allo svedese) e Sala col numero 12, prima di McGrath che può risultare pericolosissimo e probabilmente più di Rochat e Zenhaeusern.

Steen Olsen, che ieri ha sprecato un'altra chance colossale in gigante, partirà col 16 e bisognerà capire quali condizioni si troveranno dopo la bufera, mentre dal 30 in poi ci saranno gli altri cinque azzurri: Stefano Gross avrà proprio quel numero per provare a cercare un miracolo in chiave accesso alle finali di Saalbach, Giuliano Razzoli col 31 è ancora alla ricerca dei primi punti stagionali, Tobias Kastlunger avrà il 34, Corrado Barbera (per il sogno della prima volta nei 30 in coppa) il 53 e Filippo Della Vite, reduce dalla doppia uscita in gigante, sarà il penultimo allo start con il 67.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – ASPEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Kristoffersen, 3 Meillard, 4 Haugan, 5 Strasser, 6 Noel, 7 Yule, 8 Vinatzer, 9 Ryding, 10 Gstrein, 11 Jakobsen, 12 Sala, 13 McGrath, 14 Rochat, 15 Zenhaeusern, 30 Gross, 31 Razzoli, 34 Kastlunger, 53 Barbera, 67 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
335
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI